Ghiaccio sul parabrezza, il metodo tradizione ti spacca il vetro: riscontrati danni da centinaia di euro | Smettila adesso
In inverno è facile trovare il parabrezza ghiacciato e uno dei metodi che usiamo per sbrinarlo porta a gravissimi danni: cambialo ora.
A meno che tu non cambi emisfero terrestre ogni sei mesi, sarà inevitabile prima o poi avere a che fare con i problemi legati all’inverno. La stagione fredda, quella che davvero può creare forti disagi agli automobilisti, è caratterizzata da una continua vessazione degli agenti atmosferici che danneggiano le strade e le auto stesse.
Gli automobilisti devono far fronte ai vari problemi invernali secondo le loro esigenze e possibilità, ma soprattutto nel rispetto della vettura. Questa non va chiaramente ignorata se si vogliono evitare danni ancora più seri in futuro, ma neanche possiamo provvedere con metodi di dubbia natura che possono fare più male che bene all’auto e alle sue componenti.
Uno dei disagi principali che viene con l’inverno è il ghiaccio sul parabrezza. Durante la notte l’umidità dell’aria si accumula sul vetro e si solidifica in uno strato di ghiaccio, annullando completamente la visibilità. Se non abbiamo bisogno di guidare la mattina presto non avremo problemi, in quanto il primo sole scioglierà presto il ghiaccio.
Discorso diverso per chi esce di casa ancora con buio e freddo. I vostri primi minuti fuori di casa saranno freddi e faticosi, perché dovrete rimuovere il ghiaccio o, alternativamente, accendere l’aria calda ed aspettare che si sciolga da sé. Entrambe le procedure non solo sono lunghe e fastidiose, ma rischiano di rovinare per sempre la tua auto.
Così distruggi l’auto, non farlo
I trucchetti casalinghi per combattere il ghiaccio sul parabrezza sono vari ed ogni automobilista giura che si tratti del metodo migliore mai provato. Eppure se tutti pensano di avere ragione, c’è il rischio che nessuno sia effettivamente nel giusto. L’assist ci viene incontro dal web, dove un video è diventato virale mostrando il vero modo per liberarci del ghiaccio.
Cosa cambia fra questo metodo che andremo ad illustrare ed i tanti che vengono messi in pratica ogni giorno da milioni di automobilisti? La risposta è tanto semplice quanto essenziale: la sicurezza della tua auto è preservata. Molti dei trucchetti di cui si legge online, sebbene utili contro il freddo, possono causare dei danni irreversibili alla vettura.
Il metodo più efficace e sicuro
Per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza dell’auto non devi assolutamente usare un raschietto. Questo comune strumento può infatti causare dei danni al vetro, rigandolo per esempio. Va da sé che qualsiasi oggetto improvvisato è altrettanto sconsigliato, dunque riponi le tue chiavi, carte di credito o pezzi di plastica vari. Anche versare acqua calda o usare i tergicristalli può danneggiare vetro o spazzole.
Il modo migliore per combattere il ghiaccio infatti non è rimuoverlo, ma prevenire la sua formazione. Ti basterà posizionare un telo sul parabrezza dell’auto prima di andare a dormire in modo da proteggerlo dall’esposizione col freddo ed impedire il congelamento dell’umidità. Un metodo veloce, economico e che non danneggia la tua auto.