Condividi

LA KILLER. IN VENDITA DA GOODING LA QUINTA COBRA PIU’ VECCHIA DELLA STORIA, ANCORA CON LA SUA CARROZZERIA E MOTORE ORIGINALI! FU UTILIZZATA DA RONALD REAGAN IN UN FILM E, ASSICURO’ CARROLL SHELBY, GUIDATA IN PISTA ANCHE DA JAMES GARNER E STEVE MCQUEEN. IL SUO ATTUALE PROPRIETARIO UN COLLEZIONISTA DI COBRA, E’ ALLA RICERCA DI UN APPASSIONATO CHE SAPPIA VALORIZZARLA COME PEZZO DI STORIA SHELBY.

Gooding & Company metterà all’asta a Ferragosto la quinta Cobra della storia. si tratta, del telaio CSX2005, una Cobra 260 con motore V8 Ford da 4,3 litri che, a causa dell’insoddisfazione del suo primo proprietario, ebbe una sfolgorante carriera cinematografica, prima, e come vettura da prova in pista, dopo.

La vettura, oggi valutata tra 2 e 2,4 milioni di dollari, fu consegnata nuova al suo primo cliente nell’agosto 1963. Richard Neil Jr. si lanciò in un ambizioso coast-to-coast dal Massachussets alla California con la sua nuova roadster di colore bianco con interni in pelle rossa. Ma durante il viaggio la Cobra 260 non si dimostrò all’altezza per affidabilità e Neil jr. decise di restituirla a Carroll Shelby e di avere, in permuta, una Cobra 289.

L’accordo fu fatto ma Shelby si ritrovò con un modello poco interessante da vendere visto che le 289 si stavano dimostrando molto più ricercate dalla clientela. Il vulcanico texano riuscì a noleggiarla alla Universal Pictures, che stava cercando una macchina sportiva per un film interpretato da un allora giovane Ronald Reagan.

Nel ’64 il film, The Killers, l’ultima pellicola di Reagan prima di abbandonare la scena, fu un ottimo trampolino per la CSX2005. Verniciata di nero e con un numero 98 sul cofano, apparve varie volte nella pellicola. Alla fine del film la Cobra fu restituita a Shelby American in condizioni tutt’altro che buone. L’azienda emise una fattura di 397,50 dollari di riparazioni alla Universal Pictures

AUTO SCUOLA

Nel giugno del ’64, un nuovo ruolo vide ancora protagonista la 260. Ufficialmente nominata vettura da allenamento per la Carroll Shelby School of High Performance Driving, fu messa a disposizione dei praticanti sul circuito di Riverside. Per l’occasione fu riverniciata in colore azzurro con interno nero e dotata di vistose “T” sulle fiancate a indicare il suo ruolo di vettura per “scuola guida” in pista (in modo che i più esperti piloti che la incrociassero stessero bene attenti alle sue manovre).

Sebbene non sia mai stata compilata una lista di tutti coloro che guidarono la macchina in pista è noto che tra essi vi fu l’attore James Garner e, probabilmente (circostanza sempre affermata da Carroll Shelby) anche il grande Steve McQueen.

Conclusa la sua attività scolastica, fu ceduta a un certo Don Bell che la riverniciò nuovamente di nero e la tenne fino al 2010. Fu quindi acquistata dal suo ultimo proprietario. All’epoca la Cobra 260 CSX2005 era in pessime condizioni ma, dopo aver scoperto che si trattava della driving school Cobra fu iniziato un meticoloso restauro per riportarla alle condizioni originali (con il suo motore!).

NON POSSO TENERALA: E’ TROPPO BELLA!

Il suo fortunato possessore ha terminato il restauro nel 2012 e l’ha quindi iscritta ad alcuni eventi dove è stata premiata per il suo elevato valore storico. Ma ora il proprietario ha deciso di venderla: “Possiedo già 3 Cobra. La CSX2005 è un’auto unica, che merita di essere portata in un museo o acquistata da un collezionista che sappia esaltare la sua importanza nella storia di Shelby American“.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.