Condividi

UNA MAPPA TEMPORALE PORTATILE DI PLATINO VESTITA. DOPO IL GREUBEL FORSEY GMT ORO ROSSO PRESENTATO IN OCCASIONE DEL SIHH 2013, E’ GIUNTA L’ORA DEL PLATINO.

I due orologiai Robert Greubel e Stephen Forsey, dopo aver reinventato nel 2011, l’orologio GMT (Greenwich Mean Time) equipaggiandolo con il rivoluzionario tourbillon 24″, presentano il Greubel Forsey GMT Platinum.

Questo prezioso segnatempo monta il calibro GF05 GMT, movimento cronometrico che dispone di ben 443 componenti, oscilla a 21.600 alternanze l’ora ed è animato da 2 bariletti coassiali in serie che garantiscono una riserva di carica di 72 ore. Vanta angoli smussati e lucidati con parti satinate e lucidature a specchio effetto color nero.

La cassa, realizzata in platino 950, misura 43,5 millimetri di larghezza e 16,14 millimetri di altezza.

Alle ore 8, si può notare il grande globo terrestre che, protetto da cristallo di vetro zaffiro bombato, compie una rotazione completa in 24 ore nel senso inverso dello scorrere delle lancette (cioè il senso corretto della rotazione terrestre).

A lato della carrure della cassa si vede una finestra che offre una vista sull’emisfero australe;  il Polo Sud non appare perché questo è il punto di fissaggio del globo dotato di un meccanismo a perno volante.

L’ora si legge su di un quadrante decentrato posto nella parte alta del segnatempo.

A ore 2 si può osservare il piccolo contatore circolare dei secondi continui, alle 3 l’indicatore della riserva di carica, tra le 5 e le 6, il tourbillon 24″ inclinato a 25° mentre, a ore 11, trova posto l’indicatore GMT del secondo fuso orario.

Sul fondello trasparente, dà bella mostra di sé un grande disco rotante con 24 fusi orari riportante i nomi di 24 città che rappresentano le ore del mondo.

L’ora legale si può leggere nel centro del disco con le città che l’applicano indicate su fondo grigio chiaro invece che su fondo scuro.

Il Greubel Forsey GMT Platinum viene fornito con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero cucito a mano con fibbia pieghevole in platino 950.

Prezzo: circa 640.000 dollari (circa 471.573 euro).