Condividi

L’ORO DEL MONDO

Nel 2011 Robert Greubel e Stephen Forsey reinventarono l’orologio GMT equipaggiandolo con il loro rivoluzionario tourbillon 24″.

Oggi i due artisti orologieri presentano la prima evoluzione di questo modello, con cassa in oro rosso 5Nplatine e ponti  in color antracite di 43,50 mm di diametro e di 16,14 mm di spessore.

La dislocazione delle funzioni resta la stessa, con due sporgenze sulla cassa che contribuiscono ad esaltare la prestanza meccanica che lo caratterizza: a ore 8 il grande globo che compie un giro completo in 24 ore nel senso inverso dello scorrere delle lancette (cioè il senso corretto della rotazione terrestre). A ore 5, invece, il tourbillon 24 secondi inclinato a 25° contribuisce a migliorare la regolarità di funzionamento.

Il movimento dispone di 436 componenti, di cui 87 per la gabbia del tourbillon che pesa 0,36 grammi. È animato da due bariletti coassiali in serie che gli conferiscono un’autonomia di 72 ore. Il bilanciere a inerzia variabile, dotato di una spirale con curva terminale Phillips batte a 21.600 alternanze/ora.

L’ora si legge su un grande quadrante decentrato posto nella parte alta. l’indicatore del secondo fuso orario è inserita a ore 11, i piccoli secondi a ore 2 e la riserva di carica a ore 3.

Sul fondello il Greubel Forsey GMT riporta un grande disco rotante con 24 fusi orari e 24 città che rappresentano le ore del mondo. Al centro del disco è possibile leggere l’ora legale. Le città che applicano l’ora legale sono indicate su fondo chiaro.

E’ corredato da cinturino d’alligatore nero cucito a mano con fibbia déployante in oro rosso 5N.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.