Home » Guida con le infradito, è legale ma devi sapere come fare per non prendere la multa: questo è l’errore che fanno tutti | Ecco perché devi pagare

Guida con le infradito, è legale ma devi sapere come fare per non prendere la multa: questo è l’errore che fanno tutti | Ecco perché devi pagare

Guidare con infradito 1 - 0-100.it
Non è vietato ma devi sapere come fare – 0-100.it

Non è vero che è illegale guidare con le infradito, ma devi conoscere la legge per sapere come fare o la multa te la becchi lo stesso.

Proprio in questo periodo, quando le temperature troppo elevate ci fanno boccheggiare, sempre più spesso ci balena in testa l’idea di metterci al volante con le infradito o le ciabatte da mare. Tuttavia, immediatamente tiriamo il freno a mano su questa opzione perché abbiamo sempre sentito dire da parenti e amici che guidare con le infradito o le ciabatte è illegale.

Dato il momento di crisi economica e inflazione che stanno dilaniando questo paese, prendersi una multa per aver guidato con un paio di calzature sbagliate è l’ultima cosa che chiunque desidera. La domanda del secolo, però, resta: è davvero illegale guidare scalzi, con le infradito o con le ciabatte?

Sicuramente anche tu, almeno una volta nella vita, ti sei fatto questa domanda e, forse, hai provato a fare 100 metri indossando un paio di infradito o di ciabatte. Devi sapere che questa pratica non è letteralmente illegale, vale a dire non esiste una norma del Codice della Strada che vieta espressamente di guidare con le infradito, le ciabatte o a piedi nudi.

Tuttavia, è bene sottolineare una cosa importantissima: guidare con le calzature estive non ti causa una sanzione e non è espressamente illegale escludendo una particolare situazione nella quale proprio questi tipi di scarpe sono coinvolti in prima linea. Quindi, per evitare una multa o peggio è meglio conoscere la legge.

Al volante con le infradito non è illegale

Come detto, guidare con infradito, ciabatte o a piedi nudi non è vietato da nessuna regola presente nel CdS ma all’interno di esso, l’articolo 141 si esprime in merito alle modalità di guida. Si legge che è obbligatorio mettersi al volante sempre e soltanto in totale sicurezza, altrimenti scatta una sanzione di 42 euro.

Questo vuol dire che ogni volta che imbracci il volante, devi essere assolutamente certo di poter portare a termine il tuo viaggio senza arrecare danni a te stesso e/o agli altri utenti della strada. La sicurezza stradale è la prima cosa a cui si deve prestare attenzione e se quest’ultima viene meno, le conseguenze possono essere anche disastrose.

Guidare con infradito 2 - 0-100.it
Infradito sì però meglio di no – 0-100.it

Quando le infradito diventato un problema

Ricollegandoci al discorso del mettersi al volante sempre in totale sicurezza, se vieni fermato dalle forze dell’ordine a causa della tua guida errata, poco sicura o perché hai addirittura causato un incidente e scoprono che stai indossando le infradito, le ciabatte, i tacchi o sei a piedi nudi, scatta la sanzione. Nel verbale viene, quindi, scritto che l’incidente o la guida errata è stata causata dalle calzature che hanno impedito al guidatore di agire in modo corretto sui pedali dell’auto.

Inoltre, la tua RCA può rimborsarti i danni dell’incidente causato da calzature inadatte, però poi si rivale su di te e ti impone di rimborsare loro l’intero importo o parte di esso. Quindi, sempre meglio mettersi al volante con scarpe comode e pratiche e lasciare le infradito, le ciabatte, gli zoccoli o i tacchi 12cm per altre occasioni.