Condividi

UN OROLOGIO DALLA GEOMETRIA AUDACE E DALL’EFFETTO IPNOTICO

L’Ocean Tourbillon Jumping Hour di Harry Winston presenta, per la prima volta in un unico orologio, due sofisticate complicazioni: ore saltanti e tourbillon.

Questo segnatempo, che vanta un movimento meccanico scheletrato a carica manuale, è composto da 330 componenti, 41 rubini, 2 bariletti in serie, bilanciere a inerzia variabile, spirale piatta, platina smussata a mano e microsabbiata con ponti smussati a mano e livellati.

Oscilla a 28.800 alternanze l’ora e garantisce un’autonomia di carica di ben 110 ore.

L’Harry Winston Ocean Tourbillon Jumping Hour ospita il calibro di manifattura Harry Winston HW4401 che ha richiesto oltre 1.500 ore di sviluppo.

Il tourbillon dell’Ocean Tourbillon Jumping Hour, invece di trovarsi sul retro della platina, è tenuto sospeso da 2 ponti in acciaio smussati a mano che sembrano sollevarlo nello spazio senza un’apparente connessione meccanica con il resto dell’orologio.

Solo osservando attentamente si può notare infatti che il tourbillon, con ciclo di rotazione di 60 secondi, è azionato da una ruota solidale con la sua circonferenza esterna, quasi completamente nascosta dalla minuteria del quadrante.

La cassa, con lunetta lucidata e carrure satinata, è disponibile in oro bianco 18kt o oro rosa 18kt, misura 45,6 mm di diametro e mostra 3 archi Harry Winston con satinatura circolare a ore 3.

La corona, in oro bianco o oro rosa 18kt lucidato, mostra il logo HW a sbalzo.

Il quadrante, realizzato in zaffiro nero, è anch’esso sospeso su un sistema di ponti scheletrati, meticolosamente rifiniti a mano e delimitato dall’incisione metallizzata della minuteria e degli indici.

L’ora viene mostrata attraverso una finestrella rodiata o in oro rosa 18kt a ore 12 che “salta” istantaneamente una volta all’ora.

A differenza di molte Ore Saltanti, l’Ocean Tourbillon Jumping Hour ha una lancetta dei minuti, che ruota una volta all’ora, appositamente progettata per evitare che la finestrella delle ore si blocchi.

L’indicazione dei secondi si trova sul tourbillon mentre quello della riserva di carica trova posto sul fondello a vista in vetro zaffiro.

L’Ocean Tourbillon Jumping Hour, impermeabile fino a -50 metri, è accompagnato da un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano con fibbia ad ardiglione in oro bianco o rosa 18kt lucidato.