Condividi

4.000 METRI SOTTO IL MARE.

Hublot e Zegg&Cerlati presentano Oceanographic 4.000 Jeans, un orologio da immersione in grado di resistere alla pressione estrema di 4.000 metri di profondità.

L’orologio è stato testato, presso Hublot in vasca Roxer, fino a 5.000 metri secondo le norme internazionali dell’orologeria svizzera NIHS.

Al fine di garantire l’impermeabilità dell’orologio e permettergli di resistere a questa pressione, il vetro zaffiro di sintesi anti riflesso ha uno spessore di 6,5 mm.

L’ Oceanographic 4.000 Jeans monta il calibro HUB1401 di manifattura, movimento meccanico a carica automatica (180 componenti, 23 rubini, ponti satinati, smussati e lucidati, un bariletto a molla rinforzata e una riserva di carica di circa 42 ore).

La cassa “King Power” è in fibra di carbonio e misura 48 mm di diametro mentre il quadrante è in tela jeans Dsquared imprigionata sotto vuoto in resina epossidica.

Sia gli indici applicati sia le lancette sono satinate con  Superluminova™ grigio che permette, in condizioni di oscurità, di rendere leggibile l’ora fino ad una distanza di 25 cm.

La lettura è garantita dal réhaut unidirezionale a cremagliera che ruota all’interno con l’indicatore del tempo di immersione.

Il dispositivo dell’Oceanographic 4.000 è dotato di una scala dei minuti che evidenzia con chiarezza gli intervalli di cinque minuti.

La lunetta è in fibra di carbonio con 6 viti in titanio a forma di H, gli inserti laterali sono in resina composita nera mentre la corona è in ceramica con inserti in caucciù nero.

L’orologio è dotato di due corone avvitate (una protezione consente di garantire l’impermeabilità mediante la compressione di una guarnizione O-ring). La corona del réhaut, che permette di calcolare il tempo di immersione, è a ore 2 ed è monodirezionale con viti a baionetta e protetta da un copri-corona sovradimensionato per garantirne la sicurezza. La seconda corona, che serve alla carica e alla regolazione di ora e data, è posizionata alle ore 4.

L’Oceanographic 4.000 è dotato di valvola di scarico dell’elio che consente ai gas che si sono infiltrati nell’orologio in fase di discesa di essere scaricati senza rischi durante la risalita. La valvola montata sull’Oceanographic 4.000 è realizzata in acciaio inox posizionata alle ore 10, visibile sul brancardo sinistro dell’orologio.

L’orologio è fornito con due cinturini: “città” in tela jeans cucita su caucciù nero e “sub” in caucciù nero, più lungo di un cinturino standard, sviluppato per poter essere indossato su una tuta da sub di spessore fino a 8 mm.

La chiusura è ad ardiglione e il suo sistema di attacco alla cassa con due piccoli pulsanti integrati ad ogni estremità della cassa stessa consente di sostituire istantaneamente il bracciale senza dover ricorrere ad un cacciavite.

Il fondello è in fibra di carbonio con viti in titanio PVD nero.

Oceanographic 4.000 Jeans è  una serie speciale limitata di soli 21 esemplari disponibili esclusivamente presso le boutique Zegg&Cerlati: Place du Casino a Montecarlo, a Ischgl, in Austria e a Samnaun in Svizzera.