Home » Incidente stradale, l’assicurazione non ti da un soldo se superi questo orario: la clausola che tengono nascosta

Incidente stradale, l’assicurazione non ti da un soldo se superi questo orario: la clausola che tengono nascosta

L'assicurazione non paga
L’assicurazione non paga

La maggior parte delle compagnie assicurative non ti risarcisce di un centesimo, in caso di incidente, se superi un certo orario.

Probabilmente la maggior parte degli automobilisti non è a conoscenza di una clausola molto importante sottoscritta con le compagnie assicurative che scatta in caso di incidente.

Prima di acquistare una polizza auto leggi attentamente le condizioni contrattuali, soprattutto quelle relative alla gestione dei sinistri perchè potresti rimanere molto sorpreso.

La clausola in questione stabilisce i termini per il risarcimento dei danni causati dall’incidente avvenuto a causa di un animale selvatico. Nel caso in cui si superi un determinato orario l’assicurazione è legittimata a non dare nemmeno un soldo alla persona coinvolta.

Tieni d’occhio l’orologio

L’Italia, con le sue diverse regioni e paesaggi, ospita una fauna selvatica ricca e variegata. Cinghiali, caprioli, cervi, stambecchi, istrici, fagiani, volpi e lepri popolano i nostri boschi, montagne e campagne, contribuendo alla biodiversità del nostro Paese. Tuttavia, questa convivenza tra uomo e natura, se da un lato arricchisce il nostro patrimonio naturalistico, dall’altro può presentare dei rischi, soprattutto sulle strade. L’imprevisto comportamento di questi animali, spesso attratti da fonti di cibo o spaventati dai rumori dei veicoli, li rende protagonisti di incidenti stradali sempre più frequenti. Gli impatti di questi sinistri sono molteplici: danni ai veicoli, feriti e, in alcuni casi, anche vittime. L’Osservatorio Asaps suggerisce che solo nell’anno 2019, sono oltre 10.000 le persone rimaste coinvolte in un incidente stradale con un animale selvatico.

Per quanto riguarda il risarcimento dei danni, se la tua assicurazione auto non include una copertura specifica per danni causati da animali, in caso di incidente provocato da un animale selvatico sulla strada, non potrai ottenere alcuna somma di denaro. Questo vale anche se non hai colpito direttamente l’animale ma hai perso il controllo del veicolo cercando di evitarlo. Se al contrario, sei coperto dall’assicurazione per questo genere di situazioni, devi tenere d’occhio il tuo orologio per poter ricevere qualcosa.

Incidente con animale selvatico – Asaps- 0-100.it

L’importanza della tempestività

In caso di investimento di un animale selvatico, la prima azione da compiere è fermarsi immediatamente e contattare la Polizia o i Vigili del fuoco, senza dimenticare anche una figura tra il rettore della riserva, il guardiacaccia responsabile di zona o il Servizio Forestale.

Oltre a garantire la sicurezza degli altri utenti della strada, questa segnalazione è fondamentale per tutelare i propri diritti. Il verbale redatto dagli agenti costituirà una prova inconfutabile dell’accaduto, facilitando la richiesta di risarcimento danni, anche nel caso in cui l’animale sia fuggito dalla scena dell’incidente. Tutto questo deve avvenire entro 24 ore dal sinistro, altrimenti l’assicurazione può decidere di non effettuare alcun risarcimento.