Posto di blocco, tira su il finestrino se vedi la Polizia: becchi subito 168€ di multa se ti trovano | Pochissimi sono aggiornati
Se non vuoi beccarti una multa stratosferica, chiudi immediatamente il finestrino quando vedi la polizia: ti fanno subito fuori.
Ora che arriva il freddo succederà meno spesso, ma chi non ha mai abbassato il finestrino dell’auto per cambiare aria o semplicemente rinfrescare l’abitacolo?
D’estate è praticamente obbligatorio prima di accendere l’aria condizionata per far uscire il calore ed è un gesto talmente banale che lo facciamo senza pensarci.
Attenzione però: questo piccolo errore potrebbe costarvi molto caro. La Polizia sta fermando chiunque stia circolando con il finestrino abbassato, regalandogli una multa da 168 euro.
Se volete abbassare il finestrino, vi conviene prima controllare attentamente se ci sono dei posti di blocco in zona, altrimenti rischiate una sanzione che non vi dimenticherete.
Prudenza alla guida
Quando si guida un’auto o un qualsiasi altro mezzo su strada bisogna prestare la massima attenzione a ciò che accade intorno a noi, oltre ovviamente a essere dei guidatori prudenti. Molte persone non ci fanno caso, ma eseguono una serie di gesti che sembrano banali ma nascondono molte insidie alla sicurezza loro e altrui.
Anche semplicemente abbassare il finestrino può diventare un comportamento altamente pericolo, per quanto assurdo possa sembrare. Il Codice della Strada è molto chiaro sui comportamenti da seguire per guidare in sicurezza e le forze dell’ordine non perdonano. La prossima volta che vorreste abbassare il finestrino, seguite le indicazioni su come farlo senza creare pericolo e soprattutto state attenti alla presenza di eventuali pattuglie: potreste beccarvi una multa che potrebbe svuotarvi il portafogli.
Vietato abbassare il finestrino?
Non esistono leggi che vietano di abbassare il finestrino dell’auto, ma le regole della strada parlano chiaro: quando si guida bisogna sempre tenere entrambe le mani ben salde sul voltante e tenere una postura corretta. Questo significa che il famoso gesto di appoggiare il gomito fuori dal finestrino mentre si guida è vietato e si rischia una multa che può arrivare appunto a 168 euro. Si tratta di un’abitudine che, per quanto banale, è in realtà piuttosto pericolosa.
Tenere il gomito fuori dal finestrino, anche se si tiene la mano attaccata al volante, significa rischiare di non essere pronti a sufficienza per prendere il controllo del mezzo nel caso una situazione di emergenza lo richieda. Se si viene beccati così non solo si riceve una multa abbastanza salata, ma si rischia anche di perdere un punto sulla patente. Anche se tenere il gomito fuori dal finestrino è una posizione comoda, è meglio non rischiare e controllare attentamente se ci sono posti di blocco o pattuglie in giro prima di farlo.