Home » Codice della Strada, adesso scattano le multe salatissime anche ai pedoni nelle piazze e i larghi: l’errore che fanno tutti è inaccettabile

Codice della Strada, adesso scattano le multe salatissime anche ai pedoni nelle piazze e i larghi: l’errore che fanno tutti è inaccettabile

Multa pedoni 1 - 0-100.it
Pedoni sanzionati in piazza e nei larghi – 0-100.it

Sanzioni da capogiro anche per gli utenti ‘deboli’ che si trovano in piazza, adesso anche i pedoni devono vedersela con il salasso.

Normalmente quando parliamo di multe e di Codice della Strada, vengono subito in mente i guidatori e i loro veicoli ma non sempre sono coinvolti questo tipo di utente stradale. Infatti, le sanzioni possono colpire anche i cosiddetti ‘utenti deboli’, vale a dire i pedoni e i ciclisti. In particolare, adesso sono i primi a tremare di paura per l’inevitabile salasso.

Il CdS regolamenta il comportamento di ogni singolo soggetto che utilizza la strada, sia esso su un mezzo a motore, a pedali o a piedi. Se violi le norme relative alla tua categoria, ti becchi una sonora multa e, in questo caso, tocca ai pedoni che commettono uno degli errori più comuni fatto da tutti almeno una volta nella vita.

Adesso se le forze dell’ordine ti beccano nella piazze o nei larghi, la sanzione che ti vedi piombare addosso è piuttosto salata. Si tratta di uno sbaglio comune a cui nessuno fa caso perché apparentemente innocuo ma, come ben sappiamo, anche il più piccolo errore può causare un disastro stradale.

Gli agenti non possono chiudere un occhio soltanto perché si tratta di pedoni e non di mezzi motorizzati. Il pericolo è devastante anche se sei appiedato e il comportamento errato va punito in ogni caso. Per evitare il salasso previsto, comportati bene anche da pedone e non commettere il comune errore che ti procura una multa salatissima.

L’errore fatale

Parlando di pedoni e di multe, la prima cosa che può venire in mente è l’attraversamento pedonale e il non utilizzo delle strisce apposite. Tutto vero: i pedoni devono usare le strisce per attraversare la strada, altrimenti rischiano non solo di venire arrotati dai veicoli che non si aspettano di vedersi sbucare davanti un pedone, ma anche una sonora multa.

Tuttavia, l’errore di cui stiamo parlando è leggermente diverso e riguarda zone specifiche della strada. In particolare, ai pedoni è vietato attraversare le piazze e i larghi senza percorrere lo spazio adibito alle strisce pedonali anche se queste ultime distano più di cento metri dal punto in cui ci si trova.

Multa pedoni 2 - 0-100.it
Attenzione a dove attraversi – 0-100.it

La multa

In altre parole, i pedoni non possono mai attraversare le piazze o i larghi senza utilizzare le apposite strisce altrimenti la multa che arriva è indimenticabile. Infatti, se gli agenti ti beccano ad attraversare una piazza o un largo al di fuori delle strisce pedonali, la sanzione che ti vedi piombare addosso oscilla tra i 26 e i 102 euro.

La strada è un luogo pubblico dove diversi tipi di utenti circolano e dove ognuno di loro è tenuto a rispettare le norme presenti all’interno del Codice della Strada che ne regolamentano il comportamento. Se si sbaglia, si paga perché il prezzo per un errore anche piccolo ma fatale è troppo alto e l’obiettivo finale è quello di diminuire il numero di sinistri registrati ogni anno.