Codice della strada, i pedoni prendono la multa anche sulle strisce: 300€ se non rispetti la legge
Il Codice della strada non perdona nemmeno i pedoni, che adesso non possono attraversare nemmeno sulle strisce, ecco cosa devi fare.
Il Codice della Strada viene continuamente aggiornato e spesso le nuove leggi non sono conosciute da tutti. Senza multe o sanzioni, probabilmente solo un numero limitato di persone comprenderebbe l’importanza di seguire le regole.
Proprio perché il rispetto delle regole in strada è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti e pedoni vengono implementate costantemente le leggi del Codice della Strada.
I nuovi emendamenti stabiliscono multe sempre più elevate per qualsiasi infrazione della legge.
Alcune sanzioni riguardano anche i pedoni. Da adesso anche chi attraversa sulle strisce pedonali può essere soggetto a una multa. Ma in quali casi i pedoni vengono sanzionati per aver attraversato sulle strisce?
Multe anche per chi attraversa sulle strisce: ecco cosa prevede il Codice della Strada e perché stabilisce questo
Venire multati per essere usciti di casa a piedi? Davvero è possibile una tale eventualità? E se sì, in quali casi? Spostarsi a piedi e non in auto rappresenta una scelta ecologica che in molti dovrebbero prediligere.
Occorre, però, ricordare che esattamente come automobilisti e motociclisti anche i pedoni sono soggetti alle regole del Codice della Strada nel momento in cui si trovano a camminare su una strada pubblica. Sono in aumento proprio le multe ai pedoni che non si comportano in maniera consona a quanto stabilito dalla legge. Ecco in quali casi si rischia di venire sanzionati con una multa.
I pedoni che non rispettano le regole del Codice della Strada riceveranno multe particolarmente elevate
Recentemente sono state introdotte serie limitazioni non solo a motociclisti e automobilisti ma anche ai pedoni. I pedoni sono tenuti a rispettare le regole del Codice della Strada e quindi a prestare attenzione agli altri pedoni, ai motocicli, alle auto e a ogni altro mezzo o persona che si muove su una strada pubblica. I pedoni devono camminare solo negli spazi loro dedicati o sul ciglio della strada in senso opposto a quello di marcia.
Chi attraverserà un incrocio con il semaforo rosso riceverà multe particolarmente salate. A seconda della gravità dell’infrazione, la multa aumenterà. Non è possibile attraversare davanti a un autobus in sosta e soprattutto è severamente vietato sostare sui marciapiedi o sulle strisce pedonali. In questi casi si può venire multati fino a trecento euro per occupazione di suolo pubblico. Chi non rispetta questi obblighi del Codice della Strada, riceverà multe particolarmente salate.