Punti patente, ecco come comprarli in modo legalissimo: non rischiare il ritiro e segui la procedura | Adesso ne hanno tutti 20
Adesso è possibile acquistare i punti della patente in modo totalmente legale, devi solo seguire questa procedura, non rischiare il ritiro.
Tutti i guidatori sono abituati al sistema a punti della patente di guida ma va sottolineato che questo metodo è stato introdotto soltanto nel 2003 e, quindi, si tratta di una regola piuttosto attuale. Prima di ventun anni fa non esisteva in alcun modo la decurtazione dei punti perché i punti stessi della patente non erano previsti.
I nostri nonni e i nostri genitori hanno guidato per diverso tempo senza il terrore che venissero loro tolti dei punti dalla patente. L’unico timore era quello di beccarsi delle fragorose sanzioni se commettevano delle infrazioni più o meno gravi, ma i punti erano inesistenti. Questo metodo è stato introdotto da giugno 2003 con un unico scopo: disincentivare la guida scorretta.
Se sappiamo che riceviamo una multa commettendo un’infrazione, stiamo attenti a guidare in modo sicuro ma se oltre alla sanzione ci vediamo togliere anche i punti dalla patente, allora l’attenzione ad una guida più sicura aumenta almeno del doppio. Quando otteniamo il desiderato documento rosa, i punti iniziali sono 20.
Questi possono diminuire o aumentare in base a come guidiamo, se siamo neopatentati oppure veterani del volante e all’infrazione che commettiamo. Infatti, per ogni tipo di irregolarità su strada ci sono vari punti che vengono tolti e per i neopatentati la cifra raddoppia rispetto a chi la patente la possiede da diversi anni.
Addio punti della patente
Tuttavia, i punti della patente non solo possono passare da 20 a 0 a seconda di come una persona guida e delle infrazioni che commette, ma i punti possono arrivare anche ad un massimo di 30 punti grazie al bonus condotta: ogni due anni, se non si è commessa nessuna infrazione, si ricevono 2 punti extra.
I neopatentati si vedono sì togliere il doppio dei punti se fanno delle irregolarità ma guadagnano 1 punto in più ogni anno se non commettono nessuna infrazione. Le infrazioni più comuni sono il superamento dei limiti di velocità maggiore di 10km/h (toglie 3 punti), la guida con il cellulare (meno 5 punti) e la guida in stato in ebbrezza (leva 10 punti).
Punti patente, come comprarli
Se siete a corto di punti della patente, dovete sapere che basta guidare in modo corretto senza commettere nessun tipo di infrazione per due anni e potete recuperare tutti i punti della patente. Tuttavia, è molto complicato guidare per due anni consecutivi in modo impeccabile perché anche la più piccola distrazione può provocare un sinistro o un’irregolarità.
Per evitare di attendere due anni ed avere subito la possibilità di recuperare un po’ di punti della vostra patente di guida in maniera del tutto legale, potete seguire degli appositi corsi presso una scuola guida ed ottenere la certificazione. In questo modo potete riacquisire tutti i punti mancanti ma il corso ha un costo che oscilla tra i 180 e i 200 euro per quanto riguarda la patente B.