Home » Jaeger-LeCoulter Atmos Marqueterie

Jaeger-LeCoulter Atmos Marqueterie

OMAGGIO A GUSTAV KLIMT

Fin dal 2008, Jaeger-LeCoultre rende omaggio a Gustav Klimt, uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau

Per la 5° puntata della serie di orologi da tavolo Atmos Marqueterie, JLC  si è ispirata al murale di The Waiting, realizzato dal pittore austriaco nel 1905 per decorare la Stoclet House, la residenza del finanziere belga Adolphe Stoclet.

E’ un capolavoro di intarsio che dà vita a un mondo in miniatura con i suoi 1.400 pezzi di legni preziosi come il bosso di Camassari e delle Ande, il limone di Ceylon, la radica di Madrona, di Toulipier e di frassino oltre a intarsi preziosi in foglia d’oro per centinaia di ore di lavoro artigianale.

Jaeger-LeCoultre Atmos Marqueterie è un segnatempo che funziona grazie a un principio di variazione termica già inventato nel 1928 da Jean-Leon Reutter di Neuchâtel e sviluppato e messo in opera da Jaeger LeCoultre.

L’orologio è equipaggiato con il calibro 582 di manifattura, movimento meccanico (386 componenti, 30 rubini, 1 bariletto, 120 alternanze l’ora, ore, minuti, mesi, fasi lunari e riserva di carica di 48 ore).

Grazie a un pulsante nascosto nella decorazione, le due ante dell’armadietto si aprono rivelando il movimento a pendolo protetto da uno scrigno di cristallo Baccarat e che sembra galleggiare in come fosse in assenza di gravità.

Le variazioni termiche forniscono l’energia necessaria al funzionamento della pendola. Il segreto è una capsula ermetica che contiene una miscela di gas che si espande quando la temperatura aumenta e si contrae quando si abbassa.

La capsula, associata alla molla a spirale della pendola, ricarica il bariletto al ritmo delle fluttuazioni atmosferiche. Anche la minima escursione di un grado Celsius può fare la differenza, assicurando una riserva di carica di 48 ore.

Il bilanciere oscilla solo due volte al minuto e consuma quindi 250 volte meno energia di un orologio da polso classico che invece necessita di una media di 300 battiti al minuto.

Come nei regolatori del passato, le ore ed i minuti sono visualizzati su due quadranti separati in madreperla naturale.

Le ore e i minuti circondano una visione del cielo notturno (come si vede dall’emisfero nord), completo di punti cardinali e segni astrologici. I mesi e le equazioni del tempo vengono visualizzati su un disco girevole a ore 6.

A segnare il 60° minuto c’è uno zaffiro giallo taglio cuscino che rappresenta il sole allo zenith, mentre gli indici sono in legno taglio baguette.

La luna dorata è situata su un disco in legno pietrificato e tempestato di diamanti taglio brillante (totale 0.5 carati) mentre la ruota dei mesi è decorata con una corona in ottone.

Edizione limitata di soli 10 esemplari.