Kleemann Mercedes SLS-AMG: con i compressori fatti in casa 770 CV
IL COMPRESSORE DELLA NONNA. IL TRUCCO C’E’ MA NON SI VEDE. IL TUNER DELLA DANIMARCA KLEEMANN ESIBISCE CON ORGOGLIO IL SUO PROGETTO DI TUNING PER LA MERCEDES SLS-AMG. NESSUNA MODIFICA ESTETICA, TUTTO E’ LIMITATO A MOTORE (CON COMPRESSORI VOLUMETRICI REALIZZATI IN PROPRIO) E IMPIANTO DI SCARICO. CON RISULTATI TRAVOLGENTI.
Poche chiacchere! Il vero tuning è nel motore, senza orpelli estetici e preparazioni di carrozzeria che distruggono il design originario o, peggio ancora, sono da “vorrei-ma-non-posso”. E’ quello che pensa il tuner danese Kleemann, che per il suo ultimo progetto, sulla Mercedes SLS-AMG, ha lavorato esclusivamente alla parte meccanica.
Il cuore del progetto è il compressore volumetrico KLEEMANN SUPERCHARGER, interamente progettato e prodotto in casa partendo da solidi blocchi di alluminio.
Applicato all’8 cilindri a V atmosferico da 6,2 litri, il sistema di sovralimentazione con due elementi produce 770 cavalli (200 Cv in più rispetto al motore di serie), e 845 Nm di coppia massima.
Il Power Package di Kleemann interviene anche sull‘impianto di scarico, disponibile in 2 varianti, più o meno estreme: il primo è composto da una differente camera antirombo, il secondo è costituito da componenti aggiuntivi comandati da attuatori che bypassano l’impianto di serie liberando il flusso in uscita producendo così, assicura, Kleemann, il sound di un’auto da corsa (e, nello stesso tempo, permette di guadagnare ulteriori 50 Cv).
Secondo Kleemann, la sua Mercedes SLS-AMG brucia lo 0-100 in 3″3, lo 0-200 in 9″3 e raggiunge, non limitati, 356 km/h di punta massima.