Condividi

UN SILENZIO ASSORDANTE. PER DIMOSTRARE LA FACILITA’ CON CUI UN’AUTO MODERNA POSSA ESSERE TRASFORMATA IN VETTURA ELETTRICA UN CONCESSIONARIO DI BREMA, NORD DELLA GERMANIA, HA ESEGUITO UN TRAPIANTO DI MOTORE A UNA TVR TUSCAN MK1. LA BERLINETTA INGLESE, ORA SPINTA DA UN PROPULSORE ELETTRICO, SI TRASFORMA IN UN’AUTO A INQUINAMENTO ZERO: FINO A 80 CHILOMETRI DI AUTONOMIA, CIRCA 8 ORE PER RICARICARE LE BATTERIE (AL LITIO), 130 KM/H. TUTTO OK SE NON FOSSE CHE LA TUSCAN VIENE PRIVATA DELLA SUA QUALITA’ PIU’ STRAORDINARIA: IL ROMBO DEL SUO MOTORE 6 CILINDRI!

Il concessionario tedesco Carsburg, a Brema, ha sviluppato un progetto speciale sul tema della mobilità elettrica per dimostrare come sia (relativamente semplice) convertire una moderna auto sportiva in un’auto elettrica.

Protagonista è un esemplare di TVR Tuscan MK1. La coupé inglese, prodotta dal 2000 al 2006 è il tipico esempio di vettura sportiva britannica senza compromessi: telaio tubolare in acciaio, carrozzeria in vetroresina, motore di grande potenza (un 6 cilindri in linea di 3,6 litri da 350 Cv), pochissima elettronica attiva (niente airbag, niente ABS, niente ESP), peso molto contenuto (circa 1.100 chili) e prestazioni, naturalmente, straordinarie (0-100 in meno di 4″, oltre 280 km/h di punta massima).

Il motore 6 cilindri è stato sostituito con un motore elettrico prodotto in Germania da 109 Cv. E’ alimentato con batterie al litio sistemate posteriormente al posto del serbatoio carburante.

Secondo Carsburg la TVR Tuscan EV ha un’autonomia compresa tra 60 e 80 chilometri e può raggiungere 130 km/h.

Per una ricarica completa delle batterie sono necessarie 9 ore.

L’aspetto più positivo di un’auto del genere è la possibilità di poter guidare una TVR Tuscan tutti i giorni in centro città in tutta tranquillità (le TVR sono note per esigere una manutenzione piuttosto scrupolosa e, quindi, onerosa) e senza costi di carburante.

E’, tuttavia un peccato che si debba rinunciare alle caratteristiche tipiche del motore della TVR Tuscan: grandissima spinta e un sound emozionante.

Fonte: TVR Unofficial Blog

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.