La Smart diventa SUV, ecco le prime immagini dell’auto che non ha senso: nata per essere piccola | Adesso è un mostro
Nel 2025 arriverà la Smart SUV, in tanti si sono chiesti che senso abbia dato che è nata per essere agile in città. Adesso diventa un mostro.
Nessuno si sarebbe mai immaginato di dire nella stessa frase le parole Smart e SUV e, invece, dobbiamo ricrederci dato che questo connubio diventerà presto realtà. Infatti, nel 2025 sarà lanciata sul mercato la Smart SUV, un’auto che è un ossimoro su quattro ruote. Questo modello era nato per essere compatto, minuscolo e agile per la città ma adesso non potrà essere più così.
Molti automobilisti si sono chiesti qual è il senso di realizzare un modello di Smart in versione SUV, dal momento che questo tipo di vettura era nata per essere la versione più piccola di un mezzo su quattro ruote. Nonostante l’incredulità dei guidatori, la Smart SUV è ormai realtà e verrà messa sul mercato dal prossimo anno.
Il 25 aprile, il Salone di Pechino ospita questo nuovo modello di Smart SUV chiamato Concept #5 e in questo show car si può osservare e studiare il primo modello spazioso e versatile prodotto dall’azienda automobilistica Smart. Questo modello è un SUV dalle medie dimensioni lungo circa 4,60 metri che riesce a combinare la funzionalità del marchio con lo stile delle fuoristrada.
Infatti, il design della Concept #5 è molto vicino a quello tipico che ammiriamo nei SUV, con linee squadrate, pneumatici da fuoristrada e trazione integrale il tutto accessoriato con una tecnologia fuori dal comune. Lo stile esterno della Smart SUV Concept #5 è grintoso e avventuroso con protezioni per la carrozzeria dotate di skid plate anteriori e posteriori. Sul tetto abbiamo una barra luminosa che possiamo raggiungere grazie ad un gradino pieghevole che si trova nella parte posteriore dell’auto.
Smart SUV Concept #5
L’interno di questo modello è caratterizzato dall’alto design e dall’avanzata tecnologia che contraddistingue le auto moderne. Il focus dell’abitacolo è un’ampia console a due schermi oled integrati dove troviamo un altoparlante portatile. Il passeggero davanti può godere del sedile a gravità zero che combina comodità e sicurezza con nuove soluzioni per gli airbag ed ha anche la funzione di riscaldamento, ventilazione e massaggio.
Una vettura con prestazioni pazzesche e con un’intelligenza artificiale fuori dal comune in grado di comunicare in modo chiaro e semplice con il suo interlocutore. Chi si trova a bordo può anche controllare alcune funzioni con il solo uso della sua voce. Insomma, un modello incredibile che lascia tutti spiazzati.
Un dettaglio non da poco
L’elemento che rende questo nuovo modello di Smart più unico che raro è la velocità con la quale possiamo ricaricare la sua batteria. Quest’ultima ha una capacità nominale di oltre 100 kWh e dovrebbe consentire un’autonomia di oltre 500 km a zero emissioni. La Smart SUV Concept #5 è un mostro di potenza soprattutto nella ricarica velocissima che offre ai suoi guidatori.
Questo SUV elettrico è in grado di recuperare ben il 70% della batteria, ovvero passare da 10 a 80%, in soli 15 minuti grazie ad un sistema di trazione con tecnologia a 800 volt. Un modello di auto mostruosamente performante che possiamo facilmente guidare in qualsiasi condizione stradale grazie alle cinque diverse modalità di guida. Il costo della Smart SUV Concept #5 non è ancora ufficiale ma quasi sicuramente supererà i 50.000 euro.