Home » Traffico bollino nero, dal 1° al 5 maggio sarà un’ecatombe: se non volete stare fermi ore scegliete questi orari

Traffico bollino nero, dal 1° al 5 maggio sarà un’ecatombe: se non volete stare fermi ore scegliete questi orari

Traffico da bollino nero-Depositphotos-0-100.it
Traffico da bollino nero-Depositphotos-0-100.it

Si prevede un traffico da bollino nero nel pronte dal 1° al 5 maggio, le code potrebbero essere di ore. Bisogna sapere quando spostarsi.

Il periodo del 25 aprile e 1° maggio è sempre molto amato dai lavoratori perché, in un modo o nell’altro, qualche ponte si riesce a fare e si riesce persino a organizzare una breve vacanza.

Come per ogni cosa, però, c’è sempre l’altro lato della medaglia: le strade saranno pienissime e sarà impossibile circolare; quest’anno, in particolare, le giornate dal 1° al 5 maggio saranno da bollino nero, e gli esperti avvisano di ore e ore di code da far impazzire anche i più pazienti.

Preparatevi perché, se vi spostate in macchina, vi attendono lunghe ore completamente fermi. Attrezzatevi con bere, mangiare e anche qualche gioco, perché rischiate di passare intere giornate bloccati tra migliaia di altri mezzi.

Ma c’è un modo per evitarsi tutto questo e raggiungere il luogo di villeggiatura in santa pace: basta sapersi organizzare. Ecco quali sono i consigli da seguire per rimanere sani di mente.

Un ponte molto trafficato

Molti lo hanno visto già in questo ponte del 25 aprile, ma il peggio deve ancora venire: questo fine settimana si prevede un traffico mai visto prima d’ora, davvero da impazzire. Chiaramente nemmeno il meteo aiuterà: le temperature sono ancora un po’ basse e su gran parte dell’Italia ci sarà maltempo, il che imbottiglierà le strade peggiorando la situazione, rendendola più invivibile di quanto non lo sarebbe già stata. A soffrire maggiormente saranno i vacanzieri che punteranno alle località balneari, ma anche chi sceglierà la montagna potrebbe avere qualche difficoltà.

Purtroppo in questi casi le vacanze invece di essere un momento di relax diventano un vero incubo e si arriva in vacanza troppo stressati per godersela. Fortunatamente esistono le “partenze intelligenti” che possono aiutare a rendere il viaggio di andata meno stressante ed evitare il peso del traffico. Ecco come dovreste comportarvi.

traffico bollino nero
Traffico-Depositphotos-0-100.it

La partenza intelligente

Ci sono diversi modi per rendere una partenza “intelligente”, primo fra tutti la scelta dell’orario: è sempre conveniente partire quando si prevede meno traffico sulle strade, cioè di notte o di mattina molto presto. Ma gli orari non sono tutti uguali: partire per esempio alle 2 potrebbe essere un problema perché si è ancora troppo stanchi per reggere il viaggio; meglio scegliere allora le 4 o le 5, e ovviamente andare a letto presto.

Bisogna anche cercare di partire lontano dai pasti, quando la digestione si è già conclusa, per evitare di sentirsi affaticati, e fare molte pause lungo la strada per sgranchirsi e prendere un po’ d’aria fresca che aiuta a risvegliarsi. Guidare è un’attività banale per la maggior parte di noi, ma in caso di viaggi lunghi o impegnativi andrebbe considerata un vero e proprio sforzo fisico. Prendetevi cura della vostra salute e date un’occhiata agli orari migliori per partire: in questo modo la vostra vacanza sarà davvero un momento di relax e non una fatica.