Rinnovo patente, adesso tutti devono rifare l’esame di teoria: non basta più la visita medica | La proposta di legge che terrorizza
Adesso il rinnovo patente potrebbe essere un incubo, tutti devono rifare l’esame di teoria. I recenti studi dimostrano che siamo messi male.
Quando avete presto la patente diversi anni fa pensavate di esservi tolti un gran peso, vero? E invece non è così: adesso tutti rischiano di dover rifare l’esame di teoria.
La decisione è praticamente obbligata perché recenti studi hanno dimostrato che gli italiani dovrebbero farsi un bel ripassino delle domande teoriche e al prossimo rinnovo verranno messi alla prova.
Non pensate di riuscire a cavarvela con una veloce visita medica: il rinnovo della patente sarà un bagno di sangue perché dovrete rifare l’esame di teoria se dovesse passare la proposta di legge.
Gli automobilisti stanno sperando che il Governo ci ripensi, ma a giudicare dagli ultimi risultati emersi da diversi studi la situazione è tragica. Addio patente.
I risultati fanno paura
Secondo alcuni studi sul livello di preparazione degli italiani sulle regole del Codice della Strada, la situazione è molto preoccupante. Gli ultimi report hanno rivelato che su quasi 3.000 patentati da più di 5 anni, solo poco più del 20% è riuscito a superare l’esame teorico della patente. È vero che alcune domande sono molto specifiche, ma è grave che solo un quinto degli utenti coinvolti sia riuscito a rispondere correttamente alle domande.
Se pensiamo che la maggior parte degli errori riguardano la segnaletica, capite bene che ci troviamo in guai molto grossi. A questo bisogna aggiungere che, nell’ultimo anno, quasi il 40% di chi ha sostenuto per la prima volta l’esame della patente è stato bocciato. Siamo molto vicini alla metà degli esaminandi, il che è davvero da brividi. Servono assolutamente delle misure per risolvere questo problema, e il Governo ha pensato a una soluzione davvero diabolica.
Dovete rifare l’esame teorico
Sulle strade bisogna sapersi comportare in maniera adeguata; per questo il Governo sta valutando l’introduzione di una legge che prevede di rifare l’esame teorico della patente al momento del rinnovo, anche se con meno domande, per valutare l’idoneità alla guida. Gli automobilisti sono nel panico perché, se davvero questa proposta dovesse venire approvata, a ogni rinnovo della patente dovrebbero rimettersi a studiare e vivere con l’ansia di fare un esame.
Molti fanno gli spavaldi e pensano di essere in grado di superare l’esame teorico della patente, ma in realtà mettendosi alla prova scopriranno di dover riprendere in mano il manuale e dargli una bella ripassata. Se non volete farvi trovare impreparati e rischiare di rimanere senza patente, è meglio che cominciate a fare qualche quiz per scoprire quanto dovete recuperare e ritagliarvi qualche ora di tempo ogni sera per ripassare le regole della strada.