Home » Codice della strada, adesso paghi la multa anche per i passeggeri: oltre 330€ per ognuno | Sbaglia lui e paghi tu

Codice della strada, adesso paghi la multa anche per i passeggeri: oltre 330€ per ognuno | Sbaglia lui e paghi tu

Multa per i passeggeri
La responsabilità dei comportamenti scorretti dei passeggeri è del conducente dell’auto – depositphotos – 0-100.it

Attenzione a chi fai salire in auto perché se ti fermano adesso paghi anche per gli errori del passeggero, metti delle regole precise o ti spennano.

Il Codice della Strada è soggetto a continui cambiamenti per via dell’introduzione di nuovi leggi o per emendamenti. Tra le regole stabilite dal Codice stradale, Ve ne sono molte che si riferiscono proprio ai comportamenti dei passeggeri dell’auto.

Le sanzioni, con condanne penali e civili e multe, sono in continuo aumento. Una sanzione particolarmente elevata riguarda proprio i passeggeri delle vetture.

Ad essere responsabile del comportamento tenuto dai passeggeri di un’auto è lo stesso conducente.

Ecco, infatti, cosa prevede il Codice della Strada e a quanto ammontano le multe che il conducente è costretto a pagare a causa del comportamento scorretto dei passeggeri.

Errori dei passeggeri pagati dal conducente: il Codice della Strada stabilisce che la responsabilità è di chi guida

Guidare un veicolo significa non solo essere responsabili della sicurezza e dell’incolumità propria e di quelle degli altri automobilisti, ma anche delle sicurezza dei passeggeri a bordo. Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, è il conducente a venire multato se i passeggeri non indossano la cintura.

Le leggi della Strada prevedono inoltre sanzioni accessorie in caso di incidente. Il purtroppo elevato numero di vittime della strada è causato dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i passeggeri seduti sui sedili posteriori. La legge stabilisce che la responsabilità penale e civile ricade sul conducente.

Multa per i passeggeri
Se si viaggia con minori in auto, il conducente ha la responsabilità dei comportamenti dei passeggeri – Depositphotos – 0-100.it

Responsabilità penale e civile: chi viene sanzionato per il comportamenti scorretti dei passeggeri?

La responsabilità varia sulla base dell’età del passeggero che non indossa la cintura di sicurezza. Secondo un’indagine condotta da ANAS, l’11,4% dei conducenti non indossa la cintura di sicurezza, mentre non indossa la cintura un preoccupante 75,7% dei passeggeri sul sedile posteriore. Eppure, il Codice della Strada stabilisce che è il conducente che ha la responsabilità di obbligare ogni persona presente nel veicolo a usare le cinture di sicurezza.

Soprattutto se si viaggia con minori in auto, la responsabilità del fatto che questi passeggeri non indossino la cintura di sicurezza è del conducente. Se si viene fermati al posto di blocco e i passeggeri sono sprovvisti di cintura, la multa varia dagli ottanta ai trecento cinquanta euro. La multa per il passeggero senza cintura non viene applicata al conducente del veicolo se il passeggero è maggiorenne.