Home » Targa illegale, adesso con questa non puoi più andare in giro: al posto di blocco stanno fermando tutti | Fai il cambio adesso

Targa illegale, adesso con questa non puoi più andare in giro: al posto di blocco stanno fermando tutti | Fai il cambio adesso

Divieto di circolazione con queste targhe - depositphotos - 0-100.it
Divieto di circolazione con queste targhe – depositphotos – 0-100.it

Ora questa targa è totalmente illegale e stanno fermando tutti al posto di blocco per le dovute verifiche, se non sei a norma è una mazzata.

Il dovere di ogni guidatore di un mezzo a motore è quello di mantenerlo sempre perfettamente funzionante assicurandosi che ogni suo componente sia in regola e conforme alle norme presenti nel Codice della Strada. Sappiamo bene come queste ultime stiano subendo diverse variazioni negli ultimi tempi e se non ci aggiorniamo rischiamo di beccarci multe salatissime per un errore di ignoranza.

Infatti, le forze dell’ordine non ammettono sbagli commessi per non aver tenuto il passo con gli aggiornamenti delle norme del CdS che servono soprattutto per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti stradali. Adesso ai posti di blocco stanno fermando tutti per via delle loro targhe diventate illegali.

La targa è una parte molto importante dell’auto perché è come se fosse la sua carta d’identità. Tramite essa, infatti, gli agenti possono identificare la macchina e il suo proprietario anche senza la necessità di fermare il guidatore. Tuttavia, proprio in queste ore le forze dell’ordine stanno bloccando molti automobilisti a causa della targa non più conforme alle norme del Codice della Strada.

Se veniamo beccati con la targa del nostro veicolo diventata illegale, le conseguenze sono più che spiacevoli. Infatti, non solo ci becchiamo una sanzione che piò arrivare fino a 150 euro ma rischiamo anche di non guidare mai più la nostra vettura. Se l’infrazione diventa recidiva, la multa aumenta e non possiamo più guidare per un periodo più o meno lungo.

Targa irregolare

Oltre ad essere una parte rilevante, la targa è anche uno dei componenti dell’auto più soggetto ad usurarsi nel tempo. Essendo una parte esterna, la targa è più incline a sporcarsi e rovinarsi a causa degli agenti atmosferici, di una guida su strade polverose o fangose o di venire rubata o smarrirsi per strada.

Se giriamo con la targa del nostro veicolo malconcia, illeggibile, sporca, danneggiata o perfino inesistente rischiamo diversi guai con la legge. Per evitare grattacapi con le forze dell’ordine è meglio controllare sempre lo stato in cui si trova la targa del nostro mezzo e pulirla o sistemarla nel caso in cui sia necessario.

Furto targa - depositphotos - 0-100.it
Cosa fare in caso di furto – depositphotos – 0-100.it

Targa rubata

Le norme presenti nel CdS non regolano soltanto i casi in cui le targhe siano illeggibili perché sporche o danneggiate ma anche le situazioni che riguardano un loro furto. Infatti, molte volte i ladri si cimentano nel rubare le targhe delle auto per svariati motivi e in questo caso si deve fare denuncia per la scomparsa della targa.

Se dopo 15 giorni quest’ultima non viene ritrovata, è necessario iniziare l’iter che comporta l’esecuzione di una pratica di sostituzione. Nel caso in cui la targa dovesse diventare illeggibile e la semplice pulizia casalinga non dovesse funzionare, allora di deve sostituire. Per poterlo fare bisogna recarsi presso la Motorizzazione e richiedere una re-immatricolazione per un costo di circa 100 euro.