Rolex, venduto a un prezzo assurdo: ecco i modelli dei record da milioni di euro | Non vedrai mai questi orologi in giro
Non vedrai mai questi modelli da nessuna parte, sono gli orologi dei record e l’ultimo venduto è proprio un Rolex a un prezzo da svenimento.
Se pensiamo al mondo degli orologi e cerchiamo quelli più lussuosi, unici, rari, preziosi e realizzati in maniera perfetta non possiamo non menzionare la marca Rolex. Gli orologi Rolex sono il sogno proibito di molti appassionati e il loro valore li rende accessibili solamente a pochissime persone nel mondo.
Proprio durante le aste del Monaco Legend Group tenutesi nel fine settimana tra il 20 e 21 aprile scorso, sono stati battuti all’asta dei modelli Rolex a dei prezzi inimmaginabili per la maggior parte dei comuni mortali. Alcune persone molto fortunate si sono aggiudicate dei Rolex più unici che rari che non potremmo mai vedere in giro come se fossero orologi comuni.
Questo perché i modelli Rolex che sono stati venduti a dei costi stratosferici sono stati realizzati in quantità estremamente ridotte e per specifiche condizioni. Chi è stato in grado di accaparrarsi tale rarità può ritenersi davvero fortunato, sia da un punto di vista economico (dato che può permettersi di spendere cifre da svenimento) che da un punto di vista di collezionismo (dato che può vantarsi di avere un modello ultra-raro).
L’orologio che è stato battuto all’asta ad un prezzo pazzesco è stato il Rolex 4113 venduto per 3,5 milioni di dollari. Un costo esorbitante che va al di là di ogni immaginazione ma che è ‘giustificato’ dalla sua straordinaria rarità. Già nel 2011, un modello di questo tipo era stato battuto all’asta per oltre 1 milione di dollari, diventando il primo Rolex a sfondare la soglia del milione.
Rolex 4113, una rarità incredibile
Ciò che rende incredibilmente raro questo modello di orologio è che ne sono stati realizzati soltanto 12 negli anni ’40 e non sono mai stati messi sul mercato pubblicamente. I Rolex 4113 erano stati progettati per l’aviazione ma poi, stando a quanto ha riportato Monaco Legend Group, anche i piloti di auto da corsa hanno deciso di adottarli.
Rolex aveva preferito regalarli alle scuderie piuttosto che metterli in vendita e questa mossa ha reso questo modello ancora più raro e desiderato. Inoltre, ciò che rende il modello Rolex 4113 ancora più prezioso è che si tratta dell’unico cronografo sdoppiante mai creato dall’azienda. Il crono sdoppiante permette di cronometrare il tempo di due eventi che hanno uno stesso inizio ma una diversa fine.
Altri Rolex da sogno
Un altro orologio Rolex che è stato battuto all’asta per un prezzo stellare è il Patek Philippe Split-Seconds Chronograph e la sua cifra è pari a 1.914.000 dollari. Ciò che lo rende così prezioso è la sua rarità e di come rappresenti i pochissimi esemplari di cronografi sdoppianti con un solo pulsante prodotti da Patek Philippe.
Inoltre questo Rolex è stato custodito dalla prima donna pilota ad aver attraversato l’Atlantico in solitaria, vale a dire Amelia Earhart. Il Rolex Daytona Paul Newman Lemon è stato battuto all’asta per un prezzo pari a 928.076 dollari e il suo quadrante giallo e la sua cassa in oro giallo lo hanno reso noto come Lemon. Secondo quanto ha riportato Monaco Legend Group, la sua rarità deriva dal fatto che questo Rolex è stato posseduto da Renato Della Valle, il CEO di Giorgio Armani dal 1975 al 1978.