Posto di blocco, fermano tutti proprio nel ponte: purtroppo l’usura adesso costa 344€ | Quasi nessuno è a norma di legge
Stanno fermando praticamente tutti ai posti di blocco durante il ponte, il controllo sull’usura è tremendo e scattano multe da 344€.
Il primo pensiero degli italiani quando si arriva ad uno o più giorni di festa è quello di fare i bagagli, caricarli in auto e partire. Tuttavia, prima di mettersi in marcia si dovrebbe controllare lo stato in cui verte il proprio veicolo per essere certi che tutto funzioni come dovrebbe ed evitare così spiacevoli sorprese.
Infatti, guidare con una o più parti malfunzionanti della propria macchina non solo mette in serio pericolo l’incolumità nostra e degli utenti della strada, ma rischiamo anche di beccarci delle batoste economiche in quanto veniamo severamente multati. Proprio in queste ore, dato il lungo ponte del 25 Aprile, moltissimi guidatori sono stati fermati ai numerosi posti di blocco per un’incongruenza temporale.
Come ben sappiamo, la maggior parte dei componenti di un veicolo sono soggetti all’usura nel tempo e adesso le forze dell’ordine stanno fermando molti guidatori che non sono per nulla in regola con una parte di auto e la sua usura. Se veniamo beccati dagli agenti con questa parte usurata fino all’osso, non solo veniamo pesantemente sanzionati ma rischiamo anche la decurtazione di alcuni punti dalla nostra patente di guida.
In questi ultimi anni i controlli e leggi del Codice della Strada sono diventati molto restrittivi e severi e le forze dell’ordine non ammettono più nemmeno una piccola dimenticanza o ignoranza riguardante una norma perché sappiamo bene come anche il più piccolo sbaglio può causare un incidente anche mortale.
Controlli a tappeto
Durante queste festività, numerosi posti di blocco sono alle prese con la noncuranza di molti automobilisti a guidare per le via delle nostre città con una parte della loro auto non più a norma per la troppa usura. Se si viene beccati in questa condizione, la multa che ci piomba addosso oscilla tra gli 87 e i 344 euro e, a volte, possiamo anche vederci decurtare 2 punti dalla patente.
Per evitare queste spiacevoli conseguenze è meglio verificare che ogni componente della nostra vettura sia in perfette condizioni prima di metterci in viaggio. Uno degli elementi esterni e visibili che dobbiamo assicurarci essere in perfetto stato sono gli pneumatici. Questi ultimi servono per aderire all’asfalto in modo ottimale e se sono troppo usurati si rischia il peggio.
Il test della monetina
Le gomme sono una delle parti dell’auto più soggette all’usura nel tempo e dobbiamo cambiarle periodicamente in base sia a quale tipo abbiamo scelto di montare (se gli pneumatici 4 stagioni o quelli da cambiare in estate e in inverno) che alla loro usura. Non possiamo guidare con le gomme lisce perché l’aderenza all’asfalto è praticamente nulla e si rischia di scivolare. Il limite legale di usura gomme per le auto é pari a 1,6 millimetri mentre per i motoveicoli è di 1,00 millimetri e per i ciclomotori è pari a 0,50 millimetri.
Le forze dell’ordine per verificare in modo veloce ed efficace lo stato degli pneumatici mette in pratica il test della monetina. Stiamo parlando dell’azione di inserire una moneta nello spessore della scanalatura del battistrada e se questa ci passa significa che la gomma è arrivata al suo capolinea e va cambiata. Questo test è utile perché lo spessore della monetina è uguale al limite legale che devono avere gli pneumatici, ovvero 1,6 millimetri.