Gomme auto, con queste ti levano la patente: fai il veloce controllo per verificare siano a norma | Ecco come
Se hai montato queste gomme stai rischiando oltre alla multa, che ti ritirino anche la patente, fai il veloce controllo per essere sicuro.
Le gomme devono essere considerate parti fondamentali delle auto e scelte adeguatamente per evitare guai. Molti circolano con gomme che non sono a norma e nemmeno lo sanno.
Eppure il Codice della Strada parla chiaro: ci sono precise indicazioni sul tipo di gomme da montare sull’auto e non si può in alcun modo fare di testa propria, pena multe salatissime e in alcuni casi il ritiro della patente.
Molti lo hanno già sperimentato sulla propria pelle: fermati al posto di blocco, si sono visti staccare una multa da svenimento per via degli pneumatici non a norma.
Se non l’hai ancora fatto, devi subito controllare se le tue gomme sono approvate dalla legge. Come? Puoi farlo con gli strumenti che hai già in casa, ma devi correre a sistemare subito.
L’importanza degli pneumatici giusti
Ogni pneumatico è diverso dall’altro e le diverse fasce di prezzo sicuramente sono una chiara indicazione di queste differenze. Oltre che per la qualità, le gomme differiscono per il tipo di mezzo a cui sono destinate, l’uso, la stagione per cui sono adatte, e così via, quindi non basta acquistare il primo pneumatico che capita per essere a norma.
Per esempio ogni auto ha dei valori precisi specificati nel libretto che indicano le caratteristiche che le ruote della macchina devono avere. Alcuni penseranno che basterà seguire queste indicazioni per essere a norma, e invece non è così: c’è anche questo particolare da verificare, ed è fondamentale per evitare multe.
Le tue gomme sono a norma?
Le gomme dell’auto non devono solo rispettare le indicazioni del libretto di circolazione, ma devono anche essere controllate regolarmente per assicurarsi che non siano troppo usurate. Viaggiando le gomme si consumano e quindi col tempo si perde aderenza con l’asfalto, mettendo a rischio gli automobilisti. Ma come si fa a sapere se gli pneumatici sono ancora utilizzabili? Basta controllare il tassello delle gomme per assicurarsi che la profondità non sia inferiore a 1,6 millimetri; in caso contrario, la gomma è troppo usurata e non è più a norma.
Viste le misure molto contenute, usare un metro per misurarle è un po’ difficile, quindi molti consigliano di usare una moneta da un euro: se inserendola nel battistrada si riescono a vedere le stelline del bordo, allora le gomme sono da cambiare. Chi non prende questi provvedimenti rischia una multa che nel migliore dei casi è di 85 euro, e sale invece a 338 euro per usure molto gravi, oltre al ritiro della patente. Avere gomme a norma è fondamentale per circolare sulle strade in massima sicurezza.