Home » Autovelox, molte istallazioni non a norma: non devi pagare la multa | Controlla così

Autovelox, molte istallazioni non a norma: non devi pagare la multa | Controlla così

Multa autovelox, non pagarla più
Multa autovelox, non pagarla più

Attenzione quando prendi una multa con l’autovelox che lo strumento sia stato installato a norma di legge, diversamente strappa la multa.

Mentre si è al volante, ci si ritrova a dover affrontare diverse sfide quotidiane e se i tuoi riflessi non sono pronti ad ogni evenienza rischi di causare il peggio. Tra i compiti e i doveri di un guidatore c’è quello di garantire la sicurezza stradale ad ogni utente della strada rispettando le norme presenti nel Codice della Strada.

Tuttavia, le sanzioni che ogni giorno vengono fatte nel nostro paese sono numerose e una delle principali cause è il superamento dei limiti di velocità. Andare oltre i km/h stabiliti per un determinato tratto di strada significa mettere a serio rischio la propria vita e quella degli altri utenti della strada.

Per questa ragione l’azione delle forze dell’ordine ha un supporto elettronico che non fa prigionieri, ovvero l’autovelox. Questo dispositivo elettronico permette agli agenti di avere occhi dovunque e di beccare chiunque commette l’infrazione del superamento dei limiti di velocità. Gli autovelox sono il peggior incubo di ogni guidatore perché non sfugge nulla al loro occhio bionico.

La sanzione per aver superato i limiti di velocità varia in base al numero di km/h con i quali si è andati oltre i limiti. Quindi, la multa può essere o di poche decine di euro o di diverse migliaia di euro. Gli autovelox non risparmiano nessuno e sanzionano anche le auto che superano i limiti di velocità solo di un chilometro.

Autovelox, come evitare la multa

Prima di tutto bisogna sottolineare che gli autovelox sono disposti nelle strade per dissuadere chiunque voglia commettere l’infrazione di andare a tavoletta su qualsiasi tratto di strada. L’unico modo per poter evitare la multa è quello di rispettare i limiti di velocità e di guidare sempre con prudenza.

Tuttavia, ci sono alcune specifiche a cui gli autovelox devono rispondere per poter rendere valida la loro sanzione. Infatti, in determinati casi è possibile evitare di pagare la multa se il dispositivo elettronico non corrisponde alle specifiche obbligatorie. Spesso si rischia anche di prendere delle multe ingiuste ma che finiamo con il pagarle perché ci fidiamo dell’autenticità dell’autovelox.

Autovelox 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Come contestare la multa dell’autovelox

Autovelox, capire se è a norma oppure no

Per essere sicuri che la sanzione ricevuta tramite autovelox sia valida dobbiamo assicurarci che il dispositivo elettronico abbia i giusti requisiti per poter essere considerato a norma di legge. Infatti, gli autovelox devono rispondere a determinati requisiti per poter rendere valido il loro verbale e la persona interessata deve controllare che tutto sia in regola prima di procedere con il pagamento.

La cosa fondamentale è che l’autovelox venga segnalato da appositi cartelli stradali posti almeno ad un chilometro di distanza dalla sua postazione. Inoltre, l’apparecchio dev’essere ben visibile così come i cartelli che lo segnalano. I cartelli devono essere ripetuti ad ogni incrocio per informare per tempo i guidatori della presenza degli autovelox che, inoltre, devono essere tarati ed omologati annualmente. Se anche solo uno di questo requisiti non è presente, puoi contestare la multa.