Autovelox beffardo, puoi stracciare la multa se mancano queste indicazioni | Stabilito dalla legge
La legge ha chiaramente stabilito che diventa legittimo strappare le multe per eccesso dei limiti di velocità in questi casi.
L’incubo di ogni guidatore è quello di beccarsi delle multe stratosferiche che gli prosciugano il conto in un nanosecondo e uno dei peggior nemici in questi casi è l’autovelox. Questo dispositivo elettronico permette alle forze dell’ordine di avere occhi praticamente dovunque e di poter beccare chiunque infranga la legge.
Le norme del Codice della Strada parlano chiaro: se si superano i limiti di velocità imposti in un determinato tratto di strada si viene sanzionati. Tuttavia, molto spesso incontriamo degli autovelox beffardi che ci permettono di non considerare neanche la multa che riceviamo. Ovviamente, il metodo migliore per non prendere la multa è guidare con prudenza rispettando le regole.
Tuttavia, ci sono ancora diversi conducenti che continuano ad ignorare i limiti di velocità e a mettere in pericolo la loro incolumità e quella degli altri utenti della strada. L’Italia è il paese che usa più autovelox di tutta Europa e lo fa per disincentivare chiunque voglia superare i limiti di velocità.
Questa è sì una decisione nobile ma ci sono diversi comuni sparsi per tutta la penisola che approfittano della funzione dell’autovelox e ne installano più del dovuto soltanto per fare più sanzioni e far cassa. Nonostante le numerose precauzioni ci sono ancora i trasgressori della velocità che la fanno franca per alcuni autovelox non proprio perfetti.
Strappa la sanzione in questi casi
Non appena riceviamo un verbale, nella maggior parte dei casi, siamo subito pronti ad andare a saldare il conto per non incorrere in altre complicazioni con la legge. Tuttavia, a volte è possibile che le multe non siano in regola e, quindi, possiamo evitare di pagarle. Questo accade sia quando sono gli agenti a farcele che quando le riceviamo tramite autovelox.
Quando veniamo sanzionati dobbiamo prenderci la briga di leggere attentamente il verbale e di controllare che tutti i dati scritti siano corretti. In particolare, se il tipo di veicolo, la targa, il proprietario, la data e l’infrazione commessa sono regolari. Se questo non dovesse essere il caso, allora possiamo evitare di pagarla.
Autovelox beffardi, non pagare mai più
Se, invece, riceviamo una sanzione da parte di un autovelox perché abbiamo superato i limiti di velocità imposti su un determinato tratto di strada dobbiamo sì controllare anche in questo caso i dati riportati sul verbale, ma non solo. Infatti, gli apparecchi elettronici per monitorare il traffico devono rispondere a determinati requisiti.
Per rendere valida la multa scoccata da un autovelox, quest’ultimo dev’essere correttamente omologato e tarato (pratica annuale), dev’essere ben visibile per ogni guidatore e ci devono essere dei cartelli che ne segnalano la presenza almeno un chilometro prima. Infine, la segnaletica dev’essere ripetuta ad ogni incrocio per informare tutti gli utenti della strada riguardo la sua presenza. Se anche solo uno di questi requisiti è assente, potete contestare la multa.