Bando ausiliari del traffico, sufficiente la terza media: Comune di Rimini | Come fare domanda
È uscito il concorso per ausiliari del traffico nel comune di Rimini, si può fare domanda anche con la terza media. Ecco come procedere.
Se avete intenzione di cambiare aria e lavoro o se siete in cerca di un’occupazione stabile potete approfittare del nuovo bando di concorso stilato dal Comune di Rimini. Quest’ultimo ha infatti indetto un bando per ausiliari del traffico che permette anche alle persone che hanno soltanto la licenza di terza media di proporsi.
Da poco tempo è iniziato il concorso pubblico svolto ad esami per formare una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato degli ausiliari del traffico per il Comune di Rimini. Più precisamente, il profilo personale risponde ad ausiliario del traffico polifunzionale presso il servizio di polizia locale.
Al candidato professionale che verrà scelto è concesso il trattamento economico previsto dall’area degli operatori esperti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Comparto Enti Locali). Inoltre, se saranno dovuti, potrà godere anche di altre indennità e benefici di legge. Al termine del concorso si stilerà una graduatoria che sarà utilizzata per le chiamate stagionali.
Per poter partecipare a questo concorso si devono rispondere a determinati requisiti burocratici e si deve seguire l’iter per presentare domanda con tutta la documentazioni utile allegata. Inoltre, bisogna fare richiesta per partecipare al bando entro una data precisa altrimenti si rischia di rimanere fuori.
I compiti di un ausiliario del traffico
Quello che il candidato vincitore dovrà fare riguarda specifici compiti assegnati ad ogni ausiliario del traffico. In particolare, deve controllare che nessun tipo di veicolo sia fermo in divieto di sosta, deve fornire presidio informativo ai varchi, se necessario deve scaricare i parcometri posti lungo le strade della città e deve saper guidare un’auto e uno scooter.
Inoltre, il candidato scelto deve essere capace di spostare diversi pesi come transenne, accessori e scassettamento parcometri, deve saper utilizzare gli apparecchi ricetrasmittenti e dispositivi elettronici come tablet e palmare. Per presentare domanda si deve allegare la patente B alla tassa di concorso e tutti i documenti relativi al titolo di studio in possesso.
Requisiti per poter fare domanda
Oltre alle capacità fisiche e mentali, il candidato deve avere anche un titolo di studio adeguato a poter fare domanda al concorso degli ausiliari del traffico. Percorso scolastico obbligatorio completato dimostrato da una qualifica professionale o da un diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università. Le persone della Comunità Europea con titolo di studio comunitario possono chiedere l’ammissione con riserva aspettando l’equiparazione del titolo di studio.
Chi ha un titolo di studio conseguito all’estero può partecipare purché tale titolo sia stato definito equipollente. Per partecipare al bando di ausiliari del traffico a Rimini si deve presentare la tassa di concorso, la patente B e la documentazione che attesti il titolo di studio entro e non oltre l’8 marzo 2024. Per maggiori informazioni consultare il sito web ufficiale del Comune di Rimini.