Limiti di velocità aboliti, altro che 30 Km/h: adesso puoi superare anche i 130 | Infuria la polemica
I limiti di velocità sono stati totalmente aboliti e si possono superare i 130 Km/h se sei in questa situazione. Ma non sono tutti d’accordo.
Il Codice della Strada e le norme presenti in esso hanno il compito di cercare soluzioni sempre più efficaci per poter garantire la sicurezza stradale ad ogni utente che usufruisce delle vie di comunicazioni stradali. Dato che il numero degli incidenti è ancora troppo elevato si cerca una soluzione per diminuirlo.
Oltre che rendere le regole del CdS ancora più severe e rigide ed incontrare forze dell’ordine che sono sempre meno accondiscendenti e che non perdonano nessun tipo di ignoranza, si è pensato di cambiare drasticamente una norma molto importante del Codice della Strada. Stiamo parlando dei limiti di velocità imposti.
Dal 16 gennaio scorso c’è stato un cambio repentino a Bologna riguardo i limiti di velocità, ma i lavori per attuare il piano sono iniziati già dal 1° luglio scorso. La grande novità che vede questa città dell’Emilia-Romagna protagonista assoluta di questo rinnovo senza precedenti riguarda il fatto di aver posto i limiti di velocità ad un massimo di 30 km/h.
La decisione ha suscitato non poche polemiche a causa del fatto che la maggior parte dei guidatori ha preso pesanti sanzioni perché non sono abituati a sostenere un tale andamento così ridotto. In molti credono che il nuovo limite sia stato imposto soltanto per far cassa e non per preservare la sicurezza stradale.
Troppo drastico
Una delle principali cause di sinistri stradali è il superamento dei limiti di velocità ed è quindi corretto trovare una soluzione in merito che spinga i conducenti a non andare troppo veloce. Tuttavia, un’andatura di massimo 30 km/h è molto ridotta e per diversi automobilisti è difficile mantenere tale assetto.
In questo modo Bologna è tartassata dalle multe prese per aver guidato alla velocità a cui siamo tutti abituati, ovvero entro i 50 km/h in città, causando una strage di guidatori. Ma i limiti di velocità non intaccano soltanto la gravità e il numero dei sinistri stradali che possono accadere. Infatti, andando troppo veloce si inquina di più l’ambiente circostante.
Una soluzione categorica
Il tema riguardo alla velocità ha preso una piega del tutto inaspettata: si è passati dal porre i limiti di velocità a 30 km/h ad abolirli definitivamente. Si è pensato di eliminare i limiti di velocità in un determinato caso per ottemperare ad alcune problematiche circa il mondo dei motori. Una soluzione che potrebbe rivoluzionare l’intero Codice della Strada. L’idea di eliminare i limiti di velocità è diventata concreta in un preciso paese, più precisamente in Germania. Qui, in alcuni tratti stradali i limiti di velocità sono stati aboliti.
Si tratta delle autostrade dove i limiti sono stati eliminati e in alcuni punti sono consigliati massimo 130 km/h. Il ministro dei trasporti Volker Wissing crede che ognuno dovrebbe regolare la propria andatura in un’ottica antinquinamento e opta per l’aumento delle auto elettriche, in modo tale da arrivare al 2035 (anno in cui la transazione ecologica dovrebbe raggiungere la sua meta) già preparati.