Home » Bollo auto, adesso tutti pagano il 20% in meno: devi presentare questo documento | Finalmente una rivoluzione

Bollo auto, adesso tutti pagano il 20% in meno: devi presentare questo documento | Finalmente una rivoluzione

Ora è possibile risparmiare col bollo
Ora è possibile risparmiare col bollo

Il bollo auto è sempre un salasso, ma adesso tutti possono pagare il 20% in meno: basta presentare questo documento e seguire le indicazioni.

Il costo di mantenimento di un’auto è generalmente piuttosto alto, e per molte famiglie o singoli può diventare proibitivo molto in fretta. I costi vanno anzitutto dal rifornimento di carburante che dobbiamo sostenere quotidianamente e che, negli ultimi tempi, ha fatto tribolare moltissimo gli automobilisti a causa dei costi in costante salita.

Si passa poi per le spese di manutenzione tecnica. Nessuna auto è immune a guasti e problemi, ed in generale le varie componenti vanno cambiate ciclicamente proprio per evitare che si possano presentare malfunzionamenti o rotture. Infine, ci sono tutte le spese burocratiche, obbligatorie per legge e per molti versi le più onerose.

Tralasciando l’ovvio costo del conseguimento della patente, ogni auto deve essere regolarmente sotto revisione (ogni due anni) e assicurazione RC auto (annuale), ma anche in regola sotto il punto di vista fiscale. Arriviamo quindi al bollo, l’imposta sulle automobili che ogni veicolo immatricolato deve pagare per mantenere l’iscrizione al PRA – Pubblico Registro Automobilistico.

Il bollo è una anatema per gli automobilisti, che ogni giorno sperano in delle buone notizie sotto quel fronte. La Dea Bendata deve aver volto il suo sguardo proprio verso di loro, perché da ora tutti i cittadini potranno ottenere uno sconto dal 10 al 20% sul bollo senza particolari requisiti: devi solo fare questa cosa.

Incentivi e sconti al bollo

Il bollo è sì obbligatorio, ma non inamovibile. Ci sono vari modi per pagarlo solo in parte e, per quanto assurdo possa sembrare, c’è anche un modo che ci darà la totale esenzione. La regolamentazione sul bollo è chiaramente dipendente da un discorso regionale: questa tassa viene gestita diversamente dalle differenti amministrazioni delle rispettive regioni.

Per esempio, alcune regioni hanno introdotto degli sconti del 10% per i pagatori regolari del bollo, mentre una legge nazionale ha esentato dal pagamento del bollo tutti i possessori di auto elettriche immatricolate da meno di 5 anni(o superbollo, se la potenza supera i 185 kW). Ma c’è un altro sconto facilmente ottenibile da chiunque.

Risparmio assicurato, soldi in tasca

Sconto dal 10 al 20% per tutti

L’adempimento del bollo può essere soddisfatto tramite dei canali di pagamento differenti, tutti dipendenti dalla piattaforma PagoPA. Si può accedere a questa piattaforma da casa, oppure appoggiarsi a uffici postali, ATM, uffici ACI e così via. Troppe poche persone scelgono di farsi accreditare il bollo sul conto corrente.

Grazie a questa procedura sarà possibile ottenere un significativo sconto – anche qui a seconda della regione di residenza, dal 10 al 20%. Per attivare la domiciliazione bancaria, e quindi lo sconto, ti basterà contattare la tua banca e richiedere i documenti per avviare la pratica. Un modo facile e diretto per risparmiare molti soldi sull’odiata imposta.