Stop alle Euro 5, ufficiale il divieto di circolazione: da questa data le butti | Automobilisti nel panico
Ormai la decisione è stata presa anche per le auto Euro 5, il divieto di circolazione parte già da questa data. Gli automobilisti insorgono.
Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato prima o poi e che saremmo stati costretti a dire addio alla nostra auto perché troppo inquinante. Per preservare l’ambiente del nostro pianeta le norme del Codice della Strada hanno subito, e stanno ancora subendo, cambiamenti drastici in linea con un pensiero green.
Le metropoli italiane sono troppo inquinate e si cercano soluzioni utili a diminuire le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre macchine. Queste ultime sono state suddivise in vari gruppi che ne indicano il tasso di inquinamento e adesso il destino delle Euro 5 sembra essere giunto ad una conclusione fatale.
Chi possiede un veicolo Euro 5 dovrà, quindi, rinunciarci presto e procurarsi una vettura idonea con le nuove regole. Moltissime persone saranno costrette a cambiare il loro mezzo di trasporto a motore e il periodo storico in cui stiamo vivendo non favorisce questa situazione. I costi lievitati di ogni nostro aspetto quotidiano rendono drammatico il cambio auto, ma quest’ultimo è necessario.
Infatti, se ci ostiniamo a guidare un’auto troppo datata ed inquinante non solo aumentiamo l’inquinamento delle nostre città ma finiamo pure con il beccarci pesanti sanzioni che salassano i nostri risparmi. Ci si deve mettere il cuore in pace e cercare una soluzione efficiente per questo cambiamento ormai dietro l’angolo.
Euro 5, dove non possono più circolare
Il divieto di guidare le macchine termiche di tipologia Euro 5 cambia in base alla città in cui ci troviamo, ma per esplicare alcuni esempi concreti prendiamo in considerazione due delle maggiori metropoli d’Italia. Partendo dal nord, a Milano le auto Euro 5 non possono più accedere alla area C mentre sono ancora ammesse nella area B.
A Roma la situazione è leggermente diversa perché nella fascia verde e nella zona a traffico limitato il divieto vale solo per le macchine fino a Euro 2. Tuttavia, se i dati di inquinamento dovessero aumentare ci sarebbe un cambio repentino di accesso per le auto. Ad esempio, estendere il divieto fino alle Euro 6 o promuovere le domeniche ecologiche.
Da quando le Euro 5 saranno abolite
Tutti i casi sopracitati hanno una precisa data di inizio in cui dovremmo dire addio definitivamente alle macchine Euro 5. Nello specifico, a Milano le Euro 5 non potranno più circolare nell’area C dal 30 settembre 2030 mentre nell’area B il limite è imposto fino alle macchine Euro 4. Per Roma la situazione è più attuale. Infatti, nella capitale italiana i limiti imposti si fermano fino alle vetture Euro 2 ma se l’inquinamento dovesse essere troppo si attuerebbero delle strategie per ottemperare alla problematica dell’inquinamento.
Per evitare di cadere in errore e subire un salasso è meglio aggiornarsi sempre riguardo a quali tipi di auto possono ancora circolare, dato che l’obiettivo finale sarebbe quello di promuovere le auto elettriche. I guidatori sono ancora restii al dover abbandonare le loro auto per quelle elettriche, ma vedremo che cosa succederà in futuro.