Land Rover Discovery: il Model Year 2014
UNA NUOVA PERSONALITA’: BORGHESE O CONTADINA. IL NUOVO DISCOVERY 2014 (NON SI CHIAMA PIU’ “LAND ROVER DISCOVERY”) SI CONCEDE UN LIFTING ESTETICO E NUMEROSE NOVITA’ MECCANICHE. VIA IL MOTORE 8 CILINDRI, CI SONO SOLO MOTORI V6. E DUE TRASMISSIONI: TRAZIONE INTEGRALE CON O SENZA RIDOTTE PER RISPONDERE ALLE CARATTERISTICHE DEL SUO PROPRIETARIO.
Contraddistinto da un’immagine inossidabile ma in cui riesce a trovare posto classe ed esclusività, il Land Rover Discovery si aggiorna sotto molteplici punti di vista.
UNA NUOVA PERSONALITA’
Sul bordo anteriore del cofano motore sparisce la parola “Land Rover” per essere sostituita da “DISCOVERY“, un principio che eleva questo modello in una nuova classe di autocoscienza: il modello anticipa il brand.
Questa nuova personalità si esprime anche in coda, dove sparisce la cifra “4” e, nuovamente, viene mantenuta solo la parola “Discovery”. D’ora in poi, sul portellone, verranno applicate solo le sigle relative alla motorizzazione: SCV6, SDV6 o TDV6.
ESTETICA
Il nuovo Discovery 2014 ha un nuovo volto: nuova griglia, nuovo scudo paraurti, nuovo design dei fari anteriori, equipaggiati con luci a led.
Nella vista laterale spiccano ruote di nuovo disegno alle quali si aggiungono nuovi elementi da 19″ o 20″.
ADDIO AL V8
Potenza ma con sostenibilità è l’obbiettivo Land Rover per i suoi nuovi modelli. Sulla nuova Discovery 2014 questo ha comportato l’abbandono del motore 8 cilindri 5 litri dal top di gamma.
Ora la famiglia dei modelli è equipaggiata esclusivamente con propulsori V6, benzina o Turbodiesel.
Il 6 cilindri a V benzina della Discovery SCV6 eroga 340 Cv a 6.500 giri e 450 Nm tra 3.500 e 5.000 giri. Con un peso di 2.565 kg, accelera sullo 0-100 in 7″7 e tocca 195 km/h. Il consumo medio dichiarato è pari a 11,5 l/100 km, con un valore medio di emissione pari a 269 g/km di Co2.
La motorizzazione Turbodiesel, 6 cilindri a V di 3 litri, sarà commercializzata con due livelli di potenza: Discovery SDV6 (211 Cv) e Discovery TDV6 (256 Cv a 4.000 giri, 600 Nm a 2.000 giri, velocità massima di 180 km/h, consumo medio pari a 8 l/100 km, 213 g/km di Co2).
2 TIPI DI TRASMISSIONE
Posto che tutte le Discovery 2014 sono equipaggiate con cambio automatico a 8 rapporti prodotto dalla ZF, il costruttore mette a disposizione due tipi di trasmissione integrale.
La prima si rivolge a chi, affascinato dall’immagine del Discovery, non ambisce all’utilizzo fuoristradistico. Si tratta di un classico sistema a tre differenziali (il centrale è un Torsen) con ripartizione della coppia pari a 42% – 58%.
Per chi, al contrario, utilizzerà anche il Discovery 2014 sui percorsi tortuosi, c’è la trasmissione con marce ridotte, più pesante di 18 kg.
DI SERIE…
Tra i più importanti elementi della dotazione di serie del Discovery 2014, quelli che si segnalano per importanza (per il comfort e la sicurezza attiva) sono il sensore di imbardata, il sensore dell’angolo morto (Blind Spot monitoring), sensore di avvicinamento al veicolo che precede, sensore di monitoraggio per il traffico posteriore e telecamere T-Junction.