Home » L’auto diventa un mini aereo e vola: non è fantascienza ma realtà | Il modello del futuro

L’auto diventa un mini aereo e vola: non è fantascienza ma realtà | Il modello del futuro

Le auto che volano esistono
Le auto che volano esistono

Nasce la prima automobile capace di trasformarsi in aereo e librarsi in aria: il futuro non è mai stato così vicino con AirCar.

AirCar ha fatto fare all’umanità un enorme passo avanti. Ciò che abbiamo ammirato per decenni nei film di fantascienza, da Ritorno al futuroBlade Runner fino al classico del 1927, Metropolis, è diventato realtà: un’auto ha compiuto il primo volo di successo da Nitra a Bratislava, in Slovacchia.

Il sogno, cominciato probabilmente dai primi prototipi di aeroplano di Leonardo da Vinci, è stato reso reale dalla compagnia ingegneristica slovacca Klein Vision, fondata dal geniale Stefan Klein. Costui è stato anche il protagonista di questa prima storica traversata, che lui stesso ha commentato con le parole: “Questo volo inaugura una nuova era”; il suo socio e co-fondatore, Anton Zajac, ha dichiarato che “AirCar non è più solo un concetto, ha trasformato la fantascienza in realtà”.

Ma parliamo del mezzo, AirCar. Questo ibrido avanguardistico è decollato dalla città slovacca di Nitta ed ha percorso 75 chilometri in aria prima di atterrare presso l’aeroporto di Bratislava; il volo è durato 35 minuti ed ha raggiunto una velocità massima di 190 chilometri orari. Le trasformazioni da veicolo di strada a veicolo d’aria sono state repentine – sotto i 15 secondi – ed hanno richiesto solo di schiacciare un bottone.

Insomma, AirCar ha segnato un grande successo per Klein Vision e per l’ingegneria tutta. Questo volo è arrivato dopo oltre quaranta ore di test e accertamenti per fare in modo che l’esperimento avesse esito positivo. La decisione di Stefan Klein di volare in prima persona sul mezzo dimostra tutta la sua fiducia nel veicolo che ha ideato, inseguito e reso realtà.

Le caratteristiche tecniche di AirCar

Vediamo in cosa consiste AirCar a livello tecnico. Questo straordinario mezzo monta un motore BMW da 160 cavalli, ha una capienza massima di 200 chili e può trasportare due persone. Da notare per finora AirCar ha ottenuto la certificazione come apparecchio aereo, ma non è stato ancora certificato come veicolo stradale.

Dal punto di vista estetico, AirCar è dotato di due ali mobili sui lati che quando il mezzo è in modalità strada si ripiegano sulla sua lunghezza; dietro c’è una coda a doppio braccio, infine il lato posteriore dell’abitacolo è anche fornito di un’elica e di un paracadute balistico.

AirCar

Quanto a lungo può volare AirCar

AirCar ha un’autonomia di circa mille chilometri e può volare ad un’altezza massima di 2,500 metri, con una velocità che come detto sopra si attesta su una media di 170 chilometri orari. Numeri di tutto rispetto, considerando che si tratta del primissimo modello a trovare successo in un’impresa del genere.

Ulteriori ricerche e studi porteranno questi risultati ancora più in alto e renderanno la mobilità ibrida aero-stradale una realtà quotidiana nel nostro futuro, che stando a quanto ci ha dimostrato Klein Vision, non è così distante.