Le scarpe più costose al mondo? Sorpresa: un paio di Nike da uomo
Una verità incredibile scuote il mondo delle calzature da uomo: il paio di scarpe maschili più costoso dell’orbe terracqueo è griffato Nike.
La moda cambia, si evolve, offre soluzioni e opportunità impronosticabili. Soprattutto, eleva a modello prodotti talvolta insospettabili, che prendono quota e divengono improvvisamente il capo o l’accessorio più richiesto. Accade così anche per quello che concerne il mondo delle calzature, al cui interno le alternative non mancano di certo.
A livello maschile, però, c’è un paio di scarpe da uomo che ha conquistato la ribalta contro qualsiasi pronostico e per una ragione ben precisa. Si tratta, infatti, delle scarpe men più costose dell’intero orbe terracqueo e che in maniera repentina hanno conquistato un titolo tanto prestigioso quanto… oneroso.
La cifra è assolutamente da capogiro e le ha fatte accedere di diritto alla categoria luxury lifestyle, facendo parlare di sé tutto il pianeta. In tal senso, in men che non si dica la notizia è rimbalzata di social in social, di bacheca in bacheca, ed è divenuta tra le più cliccate e ricercate del web.
A produrle è stata la Nike, colosso statunitense che ha accompagnato la crescita dei piedi di milioni di bambini e ragazzi, affermandosi rapidamente anche fra gli adulti. Il modello in questione è denominato Air Yeezy 1 e si contraddistingue dagli altri per una particolarità ben precisa…
La storia delle scarpe da uomo più care del mondo: c’entra… Kanye West
In primis, la data: 10 febbraio 2008. Quel giorno il cantante Kanye West calcava il palco della cinquantesima edizione dei Grammy Awards e indossava una scarpa Nike mai vista prima. Quella sneaker venne creata apposta per lui nel quartier generale dell’azienda in Oregon, più precisamente dal reparto Innovation Kitchen.
Il progetto venne mantenuto rigorosamente segreto, fino a quando il rapper non calzò davanti al pubblico della prestigiosa kermesse musicale il prototipo delle Air Yeezy 1. Fu utilizzato esclusivamente in tale circostanza e poi restituito direttamente a Nike, ma tanto bastò a tramutare quelle scarpe in un must have di livello.
Nike milionarie: questo è il paio di scarpe maschili più costose
A curare il loro design fu lo stesso Kanye West in collaborazione con Mark Smith di Nike e le loro caratteristiche peculiari coincidono con la tomaia forata in pelle nera, con la chiusura a Y di colore rosa acceso e con il cinturino chiuso col velcro sull’avampiede, senza dimenticare l’iconico baffo laterale.
Dettagli, uniti all’esclusività del modello, che ne hanno fatto impennare il valore: il prototipo delle Air Yeezy 1 è stato rivenduto dalla celebre casa d’aste Sotheby’s all’importo record di 1,8 milioni di dollari.