Condividi

TROPPO TIMIDA PER LA STRADA? COME L’AVVERSARIA HONDA, ANCHE LEXUS PARTE DALLA PISTA E IN FUTURO (FORSE) SCENDERA’ IN STRADA. L’LF-CC PER IL SUPER GT GIAPPONESE DOVRA’ DIMOSTRARE LO STESSO VALORE DELLA SC 430 CHE SOSTITUISCE.

Contestualmente alla presentazione dell’Honda NSX Concept GT, un altro gigante giapponese presenta, in un’insolita strategia, un’avvenente auto da corsa quando già esiste il prototipo dell’auto stradale (che non vuol saperne di entrare in commercio).

La Lexus LF-CC è stata presentata al Salone di Parigi 2012 e appartiene a un nutrito programma di sviluppo prototipi e proposte di stile da parte del brand. Di essa siamo in attesa di assistere alla nascita della versione definitiva per il mercato, che si chiamerà Lexus RC e monterà un V6 3.5. Lexus sta valutando anche la versione sportiva del modello, la RC F, probabilmente motorizzata con un 8 cilindri a V da almeno 460 Cv.

Nel frattempo, Lexus presenta la corrispondente versione da corsa per il campionato giapponese Super GT.

L’LF-CC da corsa raccoglie la pesante eredità della SC-430 da competizione. Questa ha vinto due campionati nazionali guidata da André Lotterer e Juichi Wakisaka: nel 2006, anno del suo debutto, e nel 2009.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.