Limite velocità autostrade, scende ancora: adesso è 90 km/h | Da questo giorno vai piano
I limiti di velocità stanno ancora diminuendo e adesso arrivano a 90 km/h da questo giorno: il motivo è serissimo.
Il mondo dell’automobilismo cambia velocemente, non solo sul campo tecnico-tecnologico, ma anche sul quello normativo. Potremmo dire soprattutto, specialmente considerando gli avvenimenti dell’anno 2023 che ha convinto il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ad avanzare una riforma del Codice della Strada per ritoccare alcune leggi ritenute critiche riguardo le strade italiane.
Le modifiche principali sono spettate alle limitazioni per i neopatentati, specialmente riguardo la guida di supercar, ma sono state anche aggravati i provvedimenti nei confronti delle infrazioni alla guida, amplificando le multe su tutti i fronti. Durante lo scorso anno abbiamo assistito anche ad un cambiamento delle regole riguardo i limiti di velocità.
Il limite di velocità è una delle regole del Codice della Strada più infranta a livello quotidiano, con innumerevoli auto che lo superano per arrivare alla propria destinazione con qualche minuto di anticipo. Verrebbe naturale pensare che, se così tanti automobilisti ignorano i limiti di velocità, questi non sono considerati realmente importanti per la gestione del traffico.
Niente di più sbagliato. Per rafforzare la legge e quindi rendere le strade un luogo più sicuro per tutti i suoi utenti, i limiti di velocità sono stati diminuiti considerevolmente, mentre le multe possono davvero svuotarvi il conto in banca. D’ora in avanti sarà meglio rispettare quanto dice il cartello, altrimenti rischi grosso.
Limiti di velocità abbassati
Il limite di velocità è una norma fondamentale per prevenire incidenti lievi e gravi. Essi sono calcolati in base al tipo di strada, al traffico medio, alle strade secondarie che vi si immettono e così via. Andare oltre i limiti di velocità significa aumentare lo spazio di frenata e quindi rischiare un brutto incidente se c’è qualche ostacolo su strada.
Nelle città, ad esempio, il limite di velocità è tipicamente a 50 chilometri orari. Ebbene, durante il 2023 questo numero è stato ritoccato e molti centri abitati – come Bologna – hanno abbassato il limite a 30 chilometri orari. La diminuzione è stata considerata come un passaggio necessario per aumentare la sicurezza stradale in presenza di altri veicoli e persone.
Limite di velocità autostradale di 90 km/h
Le autostrade sono le arterie sulle quali i limiti di velocità sono più alti. L’alto scorrimento delle autostrade, la divisione dei sensi di marcia e il perlopiù buono stato del manto stradale consente agli automobilisti di raggiungere i 130 chilometri orari legalmente – ma non di superarli. Non sempre, però, perché in alcune circostanze il limite si abbassa considerevolmente.
Alcuni tratti di autostrada prevedono il limite a 110 chilometri orari (limite standard per i neopatentati in autostrada), mentre in situazioni di condizioni climatiche particolarmente avverse il limite scende anche a 90 chilometri orari. Infine, per situazioni straordinarie come incidenti o lavori, è possibile modificare il limite temporaneamente anche al di sotto dei 90 chilometri orari.