Limiti di velocità, abbassata di nuovo la soglia di tolleranza: adesso scattano le multe a tutti | Solo un modo per evitarle
Calibra il tuo piede sull’acceleratore perché adesso i limiti di velocità sono ancora più bassi. Diluvio di sanzioni, ecco come scamparle.
Guidare un qualsiasi mezzo a motore non è per niente un compito facile da eseguire, soprattutto quando il Codice della Strada viene ritoccato molto spesso per cercare di aumentare la sicurezza stradale e garantirla ad ogni tipo di utente. Che tu sia un conducente di auto, di camion o che tu sia un pedone o ciclista poco importa: le norme del CdS vanno rispettate.
In questi ultimi anni tali norme sono state modificate svariate volte per venire incontro sia al pensiero green per tutelare l’ambiente che alla volontà di diminuire il più possibile il numero di incidenti che ogni anno vengono registrati. Per poterlo fare, le sanzioni sono diventate molto più severe e gli agenti ancora più intransigenti di prima.
Il perno principale per evitare sinistri più o meno gravi riguarda i limiti di velocità che devono essere rispettati in strada. Ci sono diversi tipi di percorsi e ognuno di essi hanno dei limiti di velocità diversi che non devono essere superati se non si vuole rischiare una multa stratosferica o la vita stessa.
Nei centri urbani, il limite di velocità massimo è di 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie e locali il limite è pari a 90 km/h, nelle strade extraurbane principali non si può andare oltre i 110 km/h e in autostrada il limite massimo di velocità che dev’essere rispettato è pari a 130 km/h (salvo alcune eccezioni ben esplicate dove si può arrivare fino a 150 km/h).
Sanzioni per chi superare tali limiti
Se le forze dell’ordine o gli autovelox, apparecchi elettronici che aiutano a monitorare il traffico e l’andatura dei mezzi, ti beccano a guidare oltre i limiti massimi consentiti ti vedi piombare addosso una multa devastante. La mole di quest’ultima varia in base alla velocità con la quale hai superato i limiti massimi.
Da 10 a 40 km/h oltre i limiti, la sanzione va dai 173 ai 694€; se hai superato il limite tra i 40 e i 60 km/h, ti becchi una multa che oscilla tra i 543 e i 2.170 euro più la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi e se vai oltre i 60 km/h la sanzione oscilla tra gli 829 e i 3.316€ più la sospensione della licenza da 6 a 12 mesi. Inoltre, perdi anche dei punti della patente in base ai casi: nel primo ti tolgono 3 punti, nel secondo 6 e nel terzo caso ti decurtano 10 punti.
Limiti ancora più restrittivi
Nonostante tutte le svariate sanzioni che si possono prendere in base a quanto si supera la soglia massima del limite di velocità, sembra che ancora non sia sufficiente perché i guidatori continuano a correre troppo. Così si è deciso di abbassare ancora di più la soglia dei limiti di velocità per cercare di dissuadere meglio chi ha intenzione di infrangere la legge.
Gli autovelox hanno una soglia di tolleranza prima di multare un conducente per aver superato i limiti di velocità. Questo limite è pari a 5 km/h ma adesso è stato più che dimezzato e, infatti, la soglia è scesa a 2 miglia orarie. La novità riguarda il Regno Unito e per il momento in Italia non è cambiato nulla ma se vuoi evitare di beccarti multe astronomiche per un solo miglio, l’unica cosa che puoi fare in questo caso è non guidare in UK.