Limiti di velocità, in autostrada adesso scendono di nuovo: impossibile riuscire a rispettarli | Purtroppo le multe fioccano
Il problema della velocità sta portando a riduzioni davvero drastiche, in autostrada è un disastro di multe, nessuno va così ‘piano’.
Quando stiamo guidando su una strada con poco traffico, libera davanti a noi, ci viene abbastanza naturale premere il pedale dell’acceleratore e cominciare a sfrecciare.
Dobbiamo però sempre ricordarci dei limiti di velocità messi lì per un motivo specifico: garantire strade più sicure riducendo il numero di incidenti gravi. Non tutti i sinistri possono essere evitati, ma rispettare i limiti è già un ottimo punto di partenza.
In alcuni casi però i limiti appaiono davvero troppo bassi per essere rispettati, tanto che andando così piano si crea molto traffico e quindi molti problemi alla circolazione.
Per esempio sta facendo discutere il nuovo limite di velocità delle autostrade, una riduzione assurda che ha cominciato a far piovere un sacco di multe. Gli automobilisti sono furiosi.
I limiti in autostrada
Finora il limite di velocità in autostrada era di 130 km/h in caso di condizioni normali della strada, limite che scende ai 110 km/h o meno in caso di pioggia o nebbia, e in generale in condizioni di scarsa visibilità. Esistono anche dei limiti inferiori di velocità, ovvero velocità minima da tenere in autostrada, che è di 90 km/h nella terza corsia e 60 km/h in quella centrale; i mezzi infatti non devono essere d’intralcio alla circolazione di altre auto.
Il problema adesso è che hanno abbassato il limite massimo di velocità, riducendo notevolmente la capacità di scorrimento sulle autostrade. Gli automobilisti non sanno più come fare e molti hanno deciso di tornare alle strade normali, visto ormai che la velocità è molto bassa anche nelle autostrade.
Nuove riduzioni di velocità
Le leggi della strada evolvono in base alle necessità degli automobilisti ma anche in base alla pericolosità e quindi al numero di incidenti che si registrano. Proprio perché ci sono stati fin troppi sinistri lo scorso anno, nel Regno Unito si è deciso di abbassare il limite di velocità in autostrada a 110 km/h. La notizia in Italia è passata abbastanza in sordina, ma non per i cittadini del Paese che si sono lamentati ampiamente per questa ulteriore riduzione molto difficile da rispettare.
Le autostrade infatti sono strade a scorrimento veloce e andare così “piano” è complicato; ecco quindi che migliaia di automobilisti si sono ritrovati con multe salatissime senza nemmeno rendersene conto. Anche in Italia le cose potrebbero cambiare: il Governo, visti i continui incidenti sulle autostrade, potrebbe prendere esempio dai cugini inglesi e ridurre il limite di velocità anche in Italia. La possibilità non sembra così remota, anche perché c’è chi lo chiede a gran voce da anni. A quel punto muoversi per il Paese senza prendersi una multa sarebbe impossibile.