Manutenzione auto, lo scherzetto ti costa 1.000€: un errore comune te la spacca | Evita il danno così
Mai abbassare la guardia sulla manutenzione dell’auto, basta poco per rovinare l’auto: questa azione comune ti costa più di 1.000 euro.
Le abitudini più radicati, sia nella nostra guida che nella vita quotidiana, si formano fin dai primi tempi. Le prime guide che abbiamo fatto, che siano state con un parente o direttamente in scuola guida, possono aver formato delle abitudini malsane che ci portiamo dietro ancora anni dopo, e che sono tremendamente dannose per l’auto.
Ci sono chiaramente stili di guida diversi per automobilisti diversi, ma esiste anche una linea piuttosto netta fra ciò che è consigliato fare e ciò che invece è assolutamente da evitare. Questi comportamenti sbagliati finiscono per creare dei problemi alle vetture che guidiamo – oltre al fatto che possono diminuire la nostra sicurezza durante la circolazione.
C’è una azione che quasi tutti gli automobilisti sottovalutano che rischia di spaccare una delle componenti più importanti dell’auto. Non si tratta di un guasto che avviene istantaneamente, ma questo è di per sé un grosso problema. Infatti il malfunzionamento cresce silenziosamente, senza che ce ne accorgiamo.
Infine, quando l’auto è prossima a rompersi, rischiamo addirittura la nostra incolumità. Bisogna dunque fare uno sforzo e cercare di rivedere alcuni comportamenti critici che ci siamo abituati a mettere in atto. Grazie a dei semplici accorgimenti potremmo guidare più in sicurezza, ma anche risparmiare sulla spese di carburante: una vittoria totale.
Sei già a rischio, l’hai fatto sicuramente
Non è una opinione, ma un fatto: questa azione dannosa viene commessa da tantissimi automobilisti ogni giorno. Non lo fanno perché sconsiderati, ma perché a volte si rimane così concentrati sui problemi della quotidianità da ignorare alcune avvertenze. Occorre, quindi, rimediare quanto prima.
Si sta parlando dei freni. Questa componente è un sistema piuttosto complesso che si intreccia ad altre componenti, ma che viene governato dall’automobilista tramite un pedale. Il pedale del freno, quello centrale dei tre, deve essere trattato con i guanti dagli automobilisti. Basta fare questa azione e si rischia di spaccarlo, con gravi conseguenze per salute e portafogli.
Così facendo spacchi i freni
Non dobbiamo certo spiegare il funzionamento del pedale del freno, ma ciò che dobbiamo sapere è che questo non va maltrattato. Intendiamo che il suo uso deve essere graduale, e mai invece improvviso o brusco. Se si sfrutta troppo violentemente il pedale del freno si finisce per usurarlo e spaccarlo. I costi di riparazione partono da mille euro, una spesa davvero enorme.
Gestire più oculatamente il pedale del freno porta anche altri vantaggi. Si dovrà favorire uno stile di guida più controllato e graduale, dunque più sicuro, ed a giovarne sarà anche il portafogli. Accelerare o frenare bruscamente causa un ingente consumo di carburante. Non ci sono davvero motivi per non mettere in atto questo consiglio e perdere subito la cattiva abitudine che ci portiamo dietro.