Manutenzione auto, se dici queste parole il meccanico ti distrugge l’auto: non metterlo alla prova | Non la rivedi più
Ci sono alcune parole o frasi che non bisogna mai dire al meccanico se non volete che vi smonti l’auto e tornate a casa a piedi.
L’automobile è un mezzo a motore che si consuma sempre di più ogni volta che lo utilizziamo e se non prestiamo la dovuta attenzione saremo costretti a vedere il meccanico più volte di quanto vorremmo. Il problema non è il meccanico in sé ma il fatto che, se lo consultiamo, vuol dire che la nostra auto ha un problema che va risolto spendendo dei soldi.
Dal momento che l’inflazione ha messo in ginocchio l’intero paese aumentando il costo di ogni aspetto delle nostre vite, sarebbe meglio evitare di spendere soldi in operazioni che, con un minimo di accortezza, si potrebbero evitare. Infatti, se ci prendiamo cura del nostro veicolo le visite in officina non saranno troppo frequenti.
Sappiamo bene quanto ogni consulto dal meccanico ci costi parecchio, quindi è meglio evitare di sfasciare il nostro mezzo il più possibile. Questo si può fare adottando uno stile di guida più sicuro e facendo le dovute manutenzione e revisione periodiche. Inoltre, se non vogliamo che il meccanico ci distrugga la macchina, dobbiamo stare attenti a quello che gli diciamo.
Infatti, è molto probabile che durante un controllo o una revisione della nostra vettura finiamo per dire cose inappropriate al nostro meccanico che potrebbero spingerlo ad agire in modo poco professionale. Se non stiamo attenti a come parliamo e alle frasi che ci scappano dalla bocca mentre siamo in officina, rischiamo davvero tanto e finiamo con il vederci distruggere l’auto dal meccanico.
Il rapporto delicato con il meccanico
In linea generale, la maggior parte dei guidatori ha una propria officina di fiducia perché, così come per la nostra salute, anche per le condizioni della nostra macchina desideriamo avvalerci delle mani di qualcuno che conosciamo da diverso tempo e di cui ci si più fidare. Tuttavia, la fiducia è un sentimento complicato da instaurare e si può sgretolare in pochissimo tempo.
Se durante un semplice controllo di routine o a causa di un improvviso guasto ci rechiamo dal nostro meccanico di fiducia e pronunciamo determinate frasi al suo cospetto, possiamo dire addio al sentimento di fiducia creato con lui perché quest’ultimo potrebbe essere molto tentato dal distruggerci completamente la vettura.
Occhio alle parole
Quando siamo dal meccanico dobbiamo prestare la massima attenzione alle parole che ci escono dalla bocca, altrimenti rischiamo di vederci distruggere il mezzo davanti ai nostri occhi. Una delle frasi da evitare maggiormente è ‘mi serve una manutenzione generale’. Questo spingerà il meccanico a smontarvi l’auto pezzo per pezzo per controllare ogni singola parte facendoti, poi, spendere una barcata di soldi in più. Un’altra frase che è altamente sconsigliata da dire in presenza di un meccanico è ‘non so niente di automobili’.
Questa frase risulta come un invito per il meccanico a scucirci una vagonata di soldi per riparazioni e controlli che in realtà non servono. Se, invece, gli dite ‘fai quello che ti dico’ distruggete automaticamente il rapporto che avete creato con il meccanico perché gli date ordini non richiesti. In linea generale, per evitare il peggio, dal meccanico è consigliabile dire lo stretto necessario senza alludere all’ignoranza o alla saccenza totale riguardo le auto.