Sicurezza auto, controlla così la batteria prima di trovarla morta: il metodo che non ti dicono almeno la cambi | Soldi buttati
Adesso basta farti rubare un sacco di soldi, controlla in questo modo la batteria dell’auto prima che sia troppo tardi e la trovi morta.
A tutti sarà capitato di provare a mettere in moto l’auto e scoprire con sgomento che non parte più. Inutili tutti i tentativi di accenderla: la batteria ormai vi ha abbandonato.
Questa brutta situazione diventa ancora più difficile quando capita lontano da casa e si è costretti a chiamare il carroattrezzi per portare l’auto dall’elettrauto più vicino.
È vero che, se si hanno a disposizione i cavi di ricarica, si può tentare una riaccensione con l’aiuto di qualcuno, ma non tutti li hanno e bisogna anche avere la fortuna di trovare qualcuno disposto ad aiutarci.
Per fortuna esiste un modo per controllare la batteria e non farsi trovare impreparati: conoscendo lo stato di salute della batteria, si risparmiano un sacco di soldi e non si rimane più a piedi.
Il problema della batteria che si scarica
Se in alcuni casi riaccendere la batteria con i cavi è sufficiente a farla ripartire, in altri si è costretti ad acquistarne una nuova perché ormai quella vecchia ha completamente finito la carica. Solitamente il costo del cambio batteria si aggira sui 100-150 euro, ma in alcuni casi può anche aumentare.
Oltre al problema dei costi, c’è anche la questione che è difficile capire se una batteria è usurata: l’auto non segnala tutti i guasti e a volte ci si ritrova con il veicolo fermo lontano da casa. Fortunatamente c’è un trucchetto molto semplice che ci consente di sapere se la batteria si sta effettivamente esaurendo, aiutandoci a effettuare la manutenzione prima che succeda l’irreparabile.
Con questo trucco non rimani più a piedi
Prima di ritrovarsi con l’auto in panne a causa della batteria finita, è meglio fare un controllino in più. Con questo “trucchetto” si può fare tranquillamente da soli: basta acquistare un voltometro per misurare il voltaggio della batteria prima di mettersi in viaggio. Collegando i morsetti del dispositivo alla batteria, il voltometro indicherà un valore in volt. Come interpretare il risultato? Molto semplice: se la batteria è carica, il voltaggio sarà compreso tra i 12,4 e i 12,7 volt; se è inferiore, è il caso di dargli una controllatina.
Sapere prima se la batteria è a rischio vi permette di andare dall’elettrauto e sistemarla, evitando che l’auto si fermi all’improvviso o non si accenda più quando siete lontani da casa. In quel caso vi toccherà chiamare il soccorso stradale e spendere un sacco di soldi in più. Effettuando questo controllo preventivo è possibile fare anche una manutenzione preventiva della batteria, allungandole la vita. Questo vi permette di risparmiare e tenere il portafogli bello pieno.