Meccanico ladro, se hai pagato questi costi ti ha fregato in pieno: lo puoi fare tu a costo zero ma non te lo dice | Non cascarci più
Scopri se anche il tuo meccanico è un ladro, se ti ha fatto pagare queste operazioni ti ha fregato una marea di soldi. Non cascarci più.
Se c’è una professione che difficilmente soffrirà la crisi, questa è il meccanico. Tutti abbiamo un’automobile e tutti prima o poi dovremo recarci da questo professionista per risolvere alcuni problemi.
Man mano che l’auto invecchia le problematiche aumentano e al contempo i nostri soldi diminuiscono, perché siamo sempre più spesso dal meccanico. Attenzione, però: ci sono alcuni costi che puoi risparmiare e che invece il tuo meccanico ti sta facendo pagare.
E lo sappiamo tutti bene che il listino prezzi di un meccanico è esorbitante: sapendo che certe cose non possiamo farle da soli, ne approfitta e fa lievitare i prezzi.
Adesso però è ora di dire basta: questa cosa la puoi fare in autonomia e a costo praticamente zero, ma il meccanico ha sempre fatto finta che il suo aiuto fosse indispensabile. Per anni gli hai regalato soldi inutilmente, ma adesso puoi rompere il circolo vizioso.
Costi esorbitanti
Dal meccanico ci si va per i motivi più disparati: componenti di qualsiasi tipo usurati o rotti, sterzo bloccato, graffi e urti, ma anche sostituzioni di olio o altri liquidi. Oltre al prezzo dell’intervento in sé e degli eventuali componenti da sostituire, il meccanico ha dei prezzi esorbitanti anche per la manodopera.
Sapendo che ci affidiamo ciecamente a loro, i meccanici ne approfittano e cercano di spillarci più soldi possibile. Ci sono però delle operazioni di manutenzione dell’auto che possiamo fare tranquillamente da soli senza spendere soldi dal meccanico, eppure ci fanno credere che sia indispensabile. Ora basta con questa farsa: riuscirete tranquillamente a occuparvi da soli dell’auto.
Dì addio al meccanico
Se vi sentite abbastanza sicuri, ecco come fare da soli manutenzione della vostra auto. Per prima cosa, il liquido di raffreddamento del motore può essere sostituito in autonomia: basta acquistarlo online, usare un cacciavite e una chiave inglese per aprire il tappo del suo vano e sfruttare un tubo stretto per fare il travaso. Anche l’olio può essere sostituito senza andare dal meccanico: basta aprire il tappo di scarico, raccogliere l’olio rimasto e rimpinguare il vano.
Infine, visto che si avvicina la bella stagione e cominceremo tutti a usare l’aria condizionata, è una buona idea controllare il filtro dell’aria e pulirlo di eventuali detriti o polvere. Per farlo basta svitare il tappo che copre filtro e controllarne le condizioni; se è troppo sporco, è sufficiente sostituirlo con lo stesso modello. Vi assicuriamo che è più difficile spiegare gli interventi che farli: in pochissimi minuti potete effettuare un’ottima manutenzione dell’auto. Ovviamente se vi accorgete che c’è qualcosa che non va, è meglio rivolgersi a un professionista; in caso contrario, smettete di spendere tutti quei soldi dal meccanico e risparmiateli per voi.