Home » Mercedes 500 K Roadster sequestrata dalla Polizia tedesca

Mercedes 500 K Roadster sequestrata dalla Polizia tedesca

Il collezionista tedesco Frans van Haren è noto nel mondo delle automobili d’epoca di altissimo prestigio per essere il proprietario di una rarissima Mercedes-Benz 500 K Roadster by Sindelfingen del 1935, acquistata a un asta di RM Auctions per 2,8 milioni di euro.

Nei panni dell’orgoglioso proprietario di una delle Mercedes più rare e preziose di sempre, ha esposto il suo esemplare all’ultima edizione della famosa rassegna tedesca Techno Classica, fiera delle auto storiche e da collezione che si tiene ogni anno a Essen.

Durante l’evento, però Van Haren si è visto sequestrare il suo gioiello automobilistico dalla Polizia su richiesta degli eredi di Hans Friedrich Prym, il primo proprietario. I discendenti di una delle più antiche famiglie imprenditoriali tedesche, infatti, affermano che l’auto non fu mai venduta.

Si crede infatti (ma erroneamente) che Prym abbia venduto l’auto nel 1945 a un soldato americano. In verità, afferma la famiglia, fu rubata. Per questo motivo sono riusciti a ottenerne il sequestro.

Mercedes 500K Roadster
La Mercedes 500K è nota per essere considerata una delle auto sportive più performanti del suo periodo (motore 8 cilindri con compressore, 5 litri di cilindrata, 160 Cv). Fu prodotta tra il 1934 e il 1936 in un totale di 342 esemplari, dei quali solo 29 con carrozzeria Roadster e Special Roadster. L’esemplare in questione fu presentato al Salone di Berlino del 1935. Dopo la rassegna fu spedita al concessionario Mercedes-Benz di Aachen (Aquisgrana) e venduta ad Hans Prim.