Condividi

UN MATRIMONIO POSSENTE. AMG (1967) E MV-AGUSTA (1945) FIRMANO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE. IL MARCHIO MOTOCICLISTICO FONDATO DA DOMENICO AGUSTA CEDE IL 30% ALLA FACTORY TEDESCA, NATA COME TUNER E SCUDERIA SPORTIVA, POI ACQUISITA UFFICIALMENTE DA MERCEDES-BENZ. OGGI AMG IMPIEGA 1.200 DIPENDENTI, MV-AGUSTA 290 ED ENTRAMBE PUNTERANNO A VALORI COMUNI: TECNOLOGIA, PRESTAZIONI, EMOZIONI. SI APRE PER L’AZIENDA GUIDATA DA CASTIGLIONI, UNA NUOVA FASE, CHE LE PERMETTERA’ DI ACCELERARE ULTERIORMENTE LA PROPRIA CRESCITA.

Il Gruppo Daimler-Benz ha ufficializzato l’accordo in base al quale Mercedes-AMG, la divisione sportiva di Mercedes con sede ad Affalterback dove vengono costruiti i modelli sportivi, ha acquistato il 25% del marchio motociclistico italiano MV Agusta Motor S.p.A.

Nessuna delle due parti in causa ha fornito dichiarazioni in merito al valore della transazione ma secondo alcune informazioni il valore del pacchetto azionario ceduto è pari a 30 milioni di euro.

Con questo accordo, Mercedes-AMG e MV Agusta gettano le basi per un accordo di partnership a lungo termine che avrà le sue concretizzazioni nei comparti Marketing e vendite.

L’accordo sarà finalizzato alla fine del mese di novembre. Mercedes-AMG nominerà un manager che entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della casa di Varese.

Tobias Moers, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH: “Con MV Agusta abbiamo trovato un partner perfetto per Mercedes-AMG nel mondo delle due ruote. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni: perfezione, massime prestazioni e sviluppo di tecnologie dal Motorsport alla strada. La collaborazione con MV Agusta sottolinea anche il ruolo di AMG quale sports car e high performance brand di Mercedes-Benz Cars. La partnership ci consentirà di entrare in contatto con un nuovo mondo di appassionati delle alte prestazioni“.

Giovanni Castiglioni, Presidente e Amministratore Delegato di MV Agusta, ha commentato: “I marchi MV Agusta e Mercedes-AMG si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l’eccellenza. Grazie a Mercedes-AMG, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale. L’unicità di MV Agusta contribuirà a sottolineare la leadership di Mercedes-AMG nel segmento delle vetture high performance“.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.