Condividi

SPEECHLESS. LA MERCEDES-BENZ AMG VISION GRAN TURISMO SI POTRA’ GUIDARE SOLO SU GRAN TURISMO 6. ESSA E’ IL RISULTATO DELLA FORZA CREATIVA DEI DESIGNER MERCEDES, CHE LIBERI DA QUALSIASI COSTRIZIONE SE NON QUELLA DI MANTENERE VIVO IL DNA DEL BRAND, HANNO PRESO UNA 300 SL E L’HANNO PROIETTATA NEL FUTURO. IL RISULTATO E’ SCONVOLGENTE.

Mercedes presenta il suo risultato nell’ambito del progetto Vision Gran Turismo lanciato da Kazunori Yamauchi, produttore di tutte le serie del video game Gran Turismo e Presidente di Polyphony Digital Inc.

La Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo sarà presentata il prossimo 19 novembre, nell’ambito dell’inaugurazione del nuovo Mercedes‑Benz Research & Development Center di Sunnyvale, California, come modello in scala 1:1 e scenderà virtualmente in pista il prossimo dicembre su Gran Turismo 6.

Questa avveniristica automobile esprime tutta la purezza del design Mercedes attraverso forme sensuali, reinterpretate rispetto ai canoni tradizionali della Casa della Stella per raggiungere esiti sconvolgenti e creare una vera e propria scultura.

La carrozzeria, che riprende la tipica forma del modello Mercedes più famoso al mondo, la 300 SL Gullwing, esprime prestazioni straordinarie ma anche proporzioni sensuali: non c’è uno spigolo lungo ogni centimetro del corpo vettura ma tutta l’auto è un trionfo di rotondità.

ABITACOLO

Gli interni, ispirati ai cockpit delle formula 1 prevedono sedili a guscio integrali con il pavimento. La strumentazione si presenta come due ali di gabbiano sistemate ai lati della colonna dello sterzo creando un’ideale prosecuzione con le portiere, anch’esse ad ala di gabbiano.

Il display centrale prende la forma di una superficie vetrata che fluttua sopra lo sterzo da competizione con paddle e fornisce tutte le informazioni necessarie. Al centro della plancia è sistemato l’interruttore d’accensione che riprende lo stile tipico di un jet.

La colonna dello sterzo è direttamente collegata al vano motore creando, così, una connessione visibile tra il pilota e il cuore di questa straordinaria automobile.

MECCANICA

La Mercedes‑Benz AMG Vision Gran Turismo ha una struttura space-frame in alluminio ed è equipaggiata con un motore 8 cilindri a V biturbo anteriore-centrale con 585 Cv e 800 Nm di coppia. Pesa solo 1.385 kg ed esprime, perciò, un rapporto peso/potenza di appena 2,4 kg/Cv.

L’impianto frenante si avvale di dischi in carboceramica e l’impianto di scarico con 8 terminali produce un sound straordinario che gli specialisti di Mercedes-AMG hanno reso disponibile su Gran Turismo 6.