Home » Mercedes Classe E Coupé e Cabrio W212

Mercedes Classe E Coupé e Cabrio W212

LA CLASSE (E) NON E’ ACQUA. A FIANCO DELLA LUSSUOSA E DIPLOMATICA BERLINA, MERCEDES PROPONE LE VERSIONI COUPE’ E CABRIOLET: ELEGANZA E SPORTIVITA’ SI FONDONO

L’acquisto di un coupé o, peggio ancora, di una Cabrio, sono decisioni difficili, cruciali. Un coupé presuppone una certa estetica, un certo modo di vivere l’auto, una certa personalità. La cabrio, anche se sai che oggi, grazie alla tecnologia, ti protegge come sotto il tetto di una coupé, è il non-plus-ultra dello sfizio, una vera dichiarazione d’amore verso il piacere della guida, quello vissuto con il vento tra i capelli.

Esistono mille coupé e mille cabrio del mercato ma, forse, l’eleganza, la classe e lo stile di una vettura Mercedes non hanno eguali.

A chi predilige la declinazione tedesca di questi due concetti, e adora lo spirito esclusivo della Casa di Stoccarda (atmosfera in un certo qual modo austera, rigorosamente coerente alla tradizione, volumi contrassegnati da alcuni irrinunciabili spigoli, massimo comfort), sono dedicate le nuove Classe E Coupé e Classe E Cabriolet.

FAMILY FEELING

Le proporzioni sono classiche ma il look elaborato secondo la filosofia Wing Design è caratterizzato da uno spiccato dinamismo. La Classe E Coupé/Cabrio è un’auto atletica, che vuole distinguersi dall’immagine della berlina ma, nello stesso tempo, dichiarare l’appartenenza alla nobile stirpe delle Mercedes Classe E W212: cofano lungo, fiancata allungata, linea di cintura che sale delicatamente verso la coda.

Lo stile sportivo ed elegante è comunque molto efficiente: la Mercedes Classe E Coupé ha un cx di 0,25, la Classe E Cabriolet di 0,29.

Le grandi prese d’aria frontali esprimono quella sportività che su una Mercedes non siamo abituati a vedere (se non nella possente e sconcertante immagine di una AMG). Anche in coda il largo paraurti aiuta ad aumentare la percezione di larghezza di tutta la coda.

Il nuovo frontale della Classe E W212 Coupé e Cabriolet presenta nuovi fari (con luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED) coperti da un’unica superficie vetrata. Gli stessi fari a led sono ripresi sulle grandi luci posteriori.

Gli esterni della Classe E Coupé e Cabriolet può essere personalizzato con una serie di pacchetti:

Pacchetto sportivo esterni
Pacchetto sportivo AMG
Pacchetto sportivo AMG-Plus

ABITACOLO ELEGANTE E RAFFINATO

L’ordine di chiara matrice teutonica ispira la definizione degli interni, confezionati con materiali di grande qualità. Su questo modello la strumentazione è proposta nella nuova configurazione con quadranti bianchi, abbinata al display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida.

Il volante, a tre razze, è di impronta tipicamente sportiva, così come l’assenza della leva del cambio, sostituita dal controller sul piantone, è indiscutibilmente “Classe E”.

Per questi due modelli, Mercedes ha sviluppato una nuova gamma di colori per gli interni: beige Como, marrone caffè, rosso bengala e blu mare. Queste tinte si accostano con eleganza al comfort dei sedili (a regolazione elettrica), studiati per offrire una posizione ottima ed ergonomicamente perfetta.

Questi sono rivestiti, di serie, con una combinazione di tessuto e pelle ecologica Artico (a richiesta la pelle Nappa). Per la massimizzazione del comfort il catalogo accessori prevede il pacchetto sedili Multicontour con una ampia serie di regolazioni pneumatiche.

 

CAPOTE DI QUALITA’

Sulla Mercedes Classe E Cabrio la capote in tela ad azionamento elettrico fino a 40 km/h (disponibile anche in colore marrone scuro) è stata studiata per offrire un comfort di guida totale. Questo è ulteriormente accresciuto durante la guida a cielo aperto dal sistema Aircap (di serie sugli allestimenti Sport e Premium), un frangivento automatico che riduce le turbolenze.

Ai passeggeri posteriori, inoltre, sono dedicati i poggiatesta con movimento automatico: questi fuoriescono dalla loro sede di “riposo” non appena questi allacciano la cintura di sicurezza.

Il baule della Classe E cabriolet offre una capienza di 390 litri (450 sulla coupé). Anche con la capote abbassata, però, il volume è disponibile resta ampio: 300 litri.

MOTORIZZAZIONI

La Mercedes Classe E Coupé e Cabriolet è disponibile con 4 motorizzazioni a benzina, tutte dotate di sistema Start-Stop, cambio automatico 7G-TRONIC Plus (tra parentesi i valori della cabriolet relativi alle prestazioni):

Modellocilindrata
(cc)
PotenzaCoppia a giri/min0-100 km/h in sl/100 kmCO2g/kmEuroClasse d’effi-cienza
E 2004-linea 1.991 cc135 kW (184 CV)300 Nm /1200 – 40007,8(8,2)5,6(6,1)130(142)6A(B)
E 2504-linea 1.991 cc155 kW (211 CV)350 Nm /1200 – 40007,1(7,5)5,7(6,2)132(144)6A(B)
E 350V6 3.498 cc225 kW (306 CV)370 Nm /3500 – 52506,2(6,4)6,9(7,2)160(169)5C
E 500V8 4.663 cc300 kW (408 CV)600 Nm /1600 – 47504,8(4,9)8,9(9,1)209(213)5E

 

Del listino fanno parte, inoltre, 3 motorizzazioni Turbodiesel:

ModelloCilindrata
(cc)
Potenza a giri/minCoppia a giri/min0-100 km/h in sl/100 kmCO2g/kmEuroClasse di efficienza
E 220 CDI4-linea 2.143125 kW (170 CV)400 Nm a 1400 – 28008,3 (8,7)4,6 (4,8)119 (126)5A+
E 250 CDI4-linea 2.143150 kW (204 CV)500 Nm – 1600 – 18007,3 (7,7)4,6 (4,8)119 (126)5A+
E 350 BlueTECV6 2.987185 kW (252 CV)620 Nm / 1600 – 24006,4 (6,7)5,4 (5,6)143 (149)6A

DI SERIE

Mercedes-Benz Intelligent Drive
COLLISION PREVENTION ASSIST (segnala la distanza e di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo).
– l’ATTENTION ASSIST (riconosce la stanchezza del pilota)
AGILITY CONTROL (assetto con sospensioni attive che si adattano alle condizioni dell’asfalto).
– Autoradio Audio 20 CD
– Cerchi da 17″ (sui modelli con motore 8 cilindri: cerchi da 18″).
– Sedili elettrici con poggiatesta attivi Neck-Pro (a richiesta: sistema di riscaldamento per la zona della testa Airscarf).
Brake Assist BAS PLUS (sistema di frenata d’emergenza che valuta anche auto e pedoni che sopraggiungono da un’angolazione di 90°)
Sistema frenante PRE-SAFE
Sistema riconoscimento pedoni
Sistema di riconoscimento segnali stradali
ESP
– Airbag anteriori, laterali, per la testa, per il bacino, per le ginocchia.
Adaptive Brake