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Mercedes Classe E: nuovo cambio automatico 9G-TRONIC a 9 rapporti

MASSIMA ESPRESSIONE. PER DANTE IL 9, 3², E’ LA MASSIMA ESPRESSIONE DELL’AMORE DIVINO. PER MERCEDES SI TRATTA, PER ORA, DELLA MASSIMA ESPRESSIONE DEL COMFORT, DELL’EFFICIENZA E DELLA TECNOLOGIA.

Mercedes presenta la nuova trasmissione automatica con convertitore di coppia, 9 rapporti, denominata 9G-TRONIC. Questo nuovo cambio debutta sulla Mercedes Classe E W212, in particolare sulla nuova E 350 BlueTECdisponibile sia in versione berlina, sia station wagon.

Il nuovo cambio a 9 marce va a sostituire la vecchia trasmissione a 7 marce 7G-TRONIC e si caratterizza innanzitutto per la versatilità: sarà infatti disponibile, nei prossimi mesi, per la vastissima gamma di vetture Mercedes (numerosissime proposte si possono trovare utilizzando il sito Automobile.it) con trazione posteriore o integrale, modello Hybrid o plug-in Hybrid e con tutti i tipi di motore.

MENO CONSUMO, PIU’ COMFORT ACUSTICO

Secondo Mercedes, questa versione è una delle più efficienti automobili della sua classe. Grazie all’utilizzo del nuovo cambio automatico a 9 marce, infatti, dichiara, un consumo medio pari a 5,3 litri/100 km di gasolio nella versione berlina e 5,5 litri/100 km nella versione famigliare. Questi dati corrispondono a un valore di emissione pari a 138 g/km di Co2 e 144 rispettivamente.

La trasmissione 9G-TRONIC ha portato un calo del numero di giri motore. Questo determina un maggiore comfort acustico (Mercedes ha misurato, nella media, 4 Db in meno rispetto alla trasmissione precedente) e una maggiore efficienza del propulsore. D’altra parte il motore della E350 BlueTEC 9G-TRONIC è più pronto ai comandi dell’acceleratore.

La tecnologia utilizzata ha determinato un comfort di marcia particolarmente elevato. I passaggi marcia sono stati resi ancora più confortevoli e appena percettibili. Ora, in nona marcia a 120 km/h, il motore frulla a soli 1.250 giri.

PIU’ LEGGERO

La trasmissione 9G-TRONIC, nonostante due marce in più è più leggera del precedente cambio, il 7G-TRONIC con 7 marce e produce lo stesso ingombro. L’infrastruttura comprende l’alloggiamento per il convertitore di coppia e quello per gli ingranaggi della trasmissione: il primo è realizzato in alluminio. Il secondo in magnesio.

Naturalmente è anche più robusto: può infatti sopportare carichi di coppia fino a 1.000 Nm.

Al suo interno il sistema di ingranaggi è stato concepito per utilizzare il minor numero possibile di ingranaggi planetari riducendo il grado di complessità. Sono così presenti solo 4 ingranaggi planetari e 6 elementi di spinta.

Tutta la trasmissione è controllata dall’elettronica, supportata da 3 sensori preposti al controllo. La centralina consente passaggi marcia anche multipli, a seconda delle richieste dello stile del pilota o della fase di guida, e comanda il dispositivo Start-Stop di cui una Mercedes con 9G-TRONIC è equipaggiata.

CIRCUITO DELL’OLIO

Sono montate due pompe che si occupano della gestione del liquido deputato a lubrificare e raffreddare tutto il complesso. La prima pompa, sistemata vicino all’albero motore, è comandata da catena ed è accoppiata da una seconda pompa azionata elettricamente. Questo consente un controllo del flusso dell’olio.

MEZZO SECOLO IN AUTOMATICO

E’ dal 1961 che Mercedes produce cambi automatici. In 50 anni sono uscite dalle catene di montaggio di Stoccarda oltre 22 milioni di Mercedes con trasmissione senza frizione

PREZZI (TEDESCHI)

A titolo di paragone con i prezzi che saranno praticati sul mercato italiano, la Mercedes E 350 BlueTEC 9G-TRONIC costa 54.710 euro. La E 350 BlueTEC 9G-TRONIC Station Wagon è proposta a 57.923 euro.