Condividi

PUSH-UP MY CLASSE A. LA MERCEDES GLA E’ IL NUOVO SUV COMPATTO PREMIUM DELLA STELLA. STILE GIOVANE E SPORTIVO, DESIGN EFFICIENTE (CX DI 0,29), INTERNO MODULABILE E DI QUALITA’.

Il portfolio di prodotti Mercedes dedicati alla guida su terreni di “qualsiasi tipo” si arricchisce: alle Mercedes GLK, GL, ML e G si aggiunge il SUV compatto GLA sviluppato sul pianale della Classe A, il primo SUV Mercedes con la nuova trazione integrale 4MATIC a ripartizione variabile della coppia.

La Mercedes Classe GLA è un altro passo avanti dell’offensiva Mercedes nei segmenti delle vetture compatte: Classe A, Classe B e Classe CLA hanno saputo conquistare una amplia fascia di clientela. Il risultato è confermato dai dati d’acquisto: oltre il 50% dei clienti della nuova Mercedes Classe A proviene da marchi della concorrenza.

STILE

La Mercedes Classe GLA intende esprimere la tipica filosofia Mercedes con un approccio moderno che comunica valori high-tech e sensualità stilistica. Mercedes condensa i valori stilistici della nuova vettura in tre concetti: tradizione, emozione e progresso.

E’ lunga 4.417 mm, larga 1.804 e alta 1.494 ed è contraddistinta da uno stile massiccio e sportivo: lo si vede nei fianchi larghi e con passaruota bombati, nel cofano motore con due rigonfiamenti orizzontali e nelle forme compatte e sinuose della greeenhouse che aumentano la sensazione di larghezza di tutto il corpo vettura.

Le forme larghe e muscolose sono particolarmente evidenti in coda, dove spicca il lunotto basso e incurvato. Questo stile dinamico si lega alla parte bassa del fascione paraurti, dotato di grandi superfici in plastica che dichiarano le capacità offroad della Mercedes GLA.

ABITACOLO

Sulla GLA domina il look sportivo e dinamico (volante a tre razze, diffusori d’aria satinati…). Le finiture in look metallico e la sensazione “cool touch” al tatto delle plastiche contribuiscono ad accentuare lo stile moderno, giovane e high tech.

Questo può essere ulteriormente enfatizzato dai pacchetti disponibili a catalogo: Style, Urban, AMG e Exclusive che propongono accessori e materiali in quantità tra cui scegliere.

Il baule offre una capienza iniziale di 421 litri (che aumentano di altri 60 con il pacchetto Load Compartment che sposta i sedili posteriori in posizione molto avanzata). Questi aumentano fino a 836 abbattendo gli schienali.

MECCANICA

La Mercedes Classe GLA è equipaggiata anteriormente con sospensioni McPherson e schema multilink al posteriore. Monta di serie servosterzo elettromeccanico, controllo di stabilità ESP, DSR (Downhill Speed Regulation), sistema ATTENTION ASSIST, sistema PREVENTION ASSIST, Adaptive Brake Assist.

MOTORIZZAZIONI

La Mercedes GLA entra in listino con con quattro motorizzazioni, 2 benzina e 2 Turbodiesel. Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con sistema Start-Stop.

Di serie la Mercedes GLA monta il cambio meccanico a 6 marce. La trasmissione semiautomatica a doppia frizione 7G-DCT è di serie sulla GLA 250, sulla GLA 220 CDI e sulle versioni con trazione integrale 4MATIC.

Mercedes GLA 200. 4 cilindri in linea, 1.595 cc, 115 kW / 156 Cv a 5.300 giri, 250 Nm tra 1.250 e 4.000 giri.
Mercedes GLA 250 7G-DCT. 4 cilindri in linea, 1.991 cc, 155 kW / 211 Cv a 5.500 giri, 350 Nm tra 1.200 e 4.000 giri. Disponibile anche in versione GLA 250 4MATIC. 0-100 in 7″1, velocità massima 235 km/h, consumo medio 7,1 l/100 km.
Mercedes GLA 200 CDI. 4 cilindri in linea, 2.143 cc, 100 kW / 136 Cv tra 3.600 e 4.000 giri, 300 Nm tra 1.300 e 4.000 giri, consumo medio 4,3 l/100 km,
Mercedes GLA 220 CDI 7G-DCT. 4 cilindri in linea, 2.143 cc, 125 kW / 170 Cv tra 3.600 e 4.000 giri, 350 Nm tra 1.600 e 4.200 giri.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.