Home » Metti una bustina di sale sul cruscotto: addio al problema odioso | Fallo subito

Metti una bustina di sale sul cruscotto: addio al problema odioso | Fallo subito

Sale sul cruscotto: trucco infallibile
Sale sul cruscotto: trucco infallibile

Basta mettere una bustina di sale sul cruscotto per risolvere definitivamente un problema odioso che capita a tutti. Provaci!

Se ci pensiamo le auto sono una sorta di “seconda casa”, almeno per chi le usa quotidianamente per spostarsi, e come tali vanno mantenute sempre in ordine e funzionanti.

Oltre a pagare bollo e assicurazione, bisogna preoccuparsi che tutti gli impianti funzionino, che le ruote siano gonfie e che i filtri dell’aria siano puliti.

Ci sono poi tutta una serie di trucchi che si possono adottare per risolvere problemi odiosi, seppure non gravi, che possono compromettere la tranquillità dei nostri viaggi in auto.

Oggi vi sveliamo un trucco che in pochi conoscono ma che si rivela un vero asso nella manica se usato nel modo e nel momento giusto.

Il problema dei finestrini appannati

D’inverno tutti soffrono di un problema molto fastidioso: i finestrini che si appannano. Quante volte vi è capitato di uscire la sera e, tornati alla vostra auto, trovarvi tutti i finestrini appannati? Purtroppo per partire e viaggiare in sicurezza siete stati costretti ad aspettare che l’aria della macchina si scaldasse e togliesse l’umidità accumulata.

Ma perché accade questo fenomeno? I finestrini dell’auto si appannano quando l’aria all’interno dell’auto è più calda e umida dell’aria esterna; quando l’aria calda e umida entra in contatto con il vetro freddo, la condensa si forma e si deposita sul vetro, creando quella patina odiosa che a volte fatica ad andarsene. Qualcuno ricorre a dei panni in microfibra per pulire i vetri, ma c’è un trucco molto più semplice che vi permetterà di eliminare il problema alla radice.

cruscotto
Prova questo trucco per i finestrini appannati

La bustina di sale sul cruscotto

Avere i finestrini appannati d’inverno è un bel problema anche perché prima che la macchina si scaldi e produca aria calda per spannarli ci può volere molto tempo. Invece di aspettare che la macchina si scaldi, potreste provare a mettere alcune bustine di sale sul parabrezza e sul lunotto del veicolo: il sale, infatti, assorbe l’umidità e previene quella fastidiosa patina di condensa dovuta alla differenza di temperatura tra dentro e fuori.

Il trucco è semplicissimo e si può realizzare davvero in pochi minuti. Affinché continui a funzionare, i sacchetti vanno cambiati ogni 2-3 giorni e in base a quanta umidità si accumula. Dovrete mettere il sale in sacchetti traspiranti, quindi si consiglia di acquistare dei piccoli sacchetti di stoffa. Ogni volta che ne avrete bisogno potrete sostituirli semplicemente svuotando i vecchi sacchetti e riempiendoli di nuovo col sale. Facile, vero? Se non ci credete, il prossimo inverno mettete alla prova questo trucco e vedrete che vi stupirà.