Mille Miglia 2014
PRONTI AL VIA! LA TANTO ATTESA MILLE MIGLIA 2014, GIUNTA ALLA SUA 32ESIMA EDIZIONE, SI SVOLGERA’ A PARTIRE DA OGGI FINO AL 18 MAGGIO 2014. IL “MUSEO ITINERANTE DELL’AUTOMOBILE” VEDRA’ ALLA PARTENZA, SULLA PEDANA DI VIALE VENEZIA A BRESCIA, BEN 435 EQUIPAGGI (su oltre 2.000 richieste pervenute) IN RAPPRESENTANZA DI 34 NAZIONI.
Tra le novità della rievocazione storica della mitica “Freccia Rossa“ ci sono nuove tappe e un giorno in più di gara da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia attraverso i centri storici delle più affascinanti città del Bel Paese.
LE 4 TAPPE
Il tracciato resterà invariato fino a Vicenza dove le vetture punteranno verso nord in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova.
Durante la seconda giornata, venerdì 16 maggio, dopo San Marino anziché puntare verso l’interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto e L’Aquila. La seconda tappa si concluderà con la solita tanto attesa passerella nel cuore di Roma.
La terza tappa, sabato 17 maggio, prevede i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, tutte località molto legate alla Mille Miglia e amatissime dai partecipanti.
Successivamente, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra, Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel 1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa fino a Bologna, dove gli equipaggi ripartiranno la domenica mattina.
La quarta tappa, mai disputata prima, prevede il passaggio a Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal sisma, a Modena e a Mantova.
L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell’ora di pranzo, con le premiazioni nel pomeriggio.
TRA LE NOVITA’ TECNICHE
L’aumento delle Prove Cronometrate, decisive per le sorti della classifica, che saranno 74 e le 6 prove di Navigazione a media prestabilita introdotte dopo più di dieci anni dall’ultima volta.
ALCUNI PERSONAGGI FAMOSI PRESENTI
Adrian Brody, Premio Oscar per il film Il pianista che correrà a bordo di una Mercedes 300 SL W 198 del ’56, l’attore premio Oscar Jeremy Irons che guiderà la Jaguar XK 120 del pilota Jim Swift, Jay Leno, conduttore per 22 anni del Tonight Show al volante di una XK 120 del 1951 appartenuta a Sir James Scott-Douglas, Brian Johnson, frontman degli AC/DC e la cantante britannica Amy Macdonald.