Home » Minori in auto, anche se sono seduti dietro non fare mai questo errore: fa male a te e a loro

Minori in auto, anche se sono seduti dietro non fare mai questo errore: fa male a te e a loro

multa per minori seduti dietro
Trecento euro di multa se si hanno minori seduti dietro in auto – Depositphotos – 0-100.it

Gli spostamenti diventeranno sempre più complessi con i minori se non si segue questa legge, anche seduti dietro prendono la multa.

Quando si guida si dovrebbe prestare la massima attenzione e mettere in atto tutte le misure previste dalla legge per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Soprattutto quando si tratta di minori, la sicurezza in auto non è mai abbastanza.

Proprio per tutelare i più piccoli, il Codice della Strada prevede una serie di emendamenti e di legge.

In determinati casi, anche solo far sedere i bambini sui sedili posteriori con la cintura di sicurezza non è sufficiente. Si rischia infatti di ricevere una multa fino a trecento trenta euro. Ecco perché.

Multa di oltre trecento euro per i minori seduti sui sedili posteriori, la cintura di sicurezza non è sufficiente

La sicurezza di chi guida un veicolo e la sicurezza dei passeggeri deve essere sempre al primo posto per questo motivo non si deve far salire un minore in auto se non si rispettano le regole della strada. Le trasgressioni dal punto di vista della sicurezza dei minorenni sono punibili per legge in modo piuttosto severo.

Se ragazzi e bambini minori di diciotto anni vengono trovati in auto senza la cintura di sicurezza, il guidatore cade in penale ed è costretto a pagare una multa di quasi quattrocento euro. Alla sanzione segue la decurtazione di cinque punti della patente. Ma, adesso, il problema è che anche nel caso di bambini seduti sui sedili posteriori con la cintura di sicurezza c’è rischio di prendere una multa, soprattutto se non vengono rispettate determinate regole relative ai seggiolini.

bimba sul seggiolino
L’obbligo del seggiolino in auto per i bambini, chi non si adegua riceverà una multa da trecento euro – Depositphotos – 0-100.it

Cosa prevede la legge sul seggiolino in auto: ecco come garantire la sicurezza dei più piccoli

Una sanzione economica di trecento trenta euro e la decurtazione di cinque punti della patente. Questo quanto previsto per i trasgressori della legge sulla sicurezza dei bambini in auto.

Punibili in modo severo sono le trasgressioni alla legge che obbliga che in auto i minorenni indossino la cintura di sicurezza. Ma non solo, perché numerose sono anche le leggi che riguardano il coretto utilizzo dei seggiolini in auto. Come sancito dall’art 172 del codice della Strada, i bambini sotto 1,50 metri devono viaggiare su sedili dotati di sistemi omologati. I dispositivi omologati rientrano in cinque gruppi di strutture in linea con le normative europee. I seggiolini si differenziano sulla base del peso e della categorie.