Codice della strada, se hai questi cavalli paghi 340€: da adesso scegli bene che mezzo usare | Servono le giuste condizioni
Il Codice della strada ha stabilito che con questi cavalli la multa arriva anche a 340€, il mezzo che hai scelto potrebbe spennarti.
Ancora una volta non c’è da stare tranquilli con le leggi del Codice della Strada: circolare per le strade italiane è diventato ormai un grandissimo rischio e non è nemmeno più conveniente muoversi in auto.
Non è strano che molti automobilisti abbiano deciso di appendere le chiavi del proprio mezzo al chiodo, preferendo spostarsi coi mezzi o in bici per raggiungere il luogo di lavoro o altri posti di interesse, o perlomeno chi ha la fortuna di poterlo fare.
Per di più con questi cavalli si rischia anche una multa da 340 euro. Molti sono andati nel panico perché non si ricordano i dettagli del proprio mezzo e hanno paura di finire nei guai con la legge.
Le imposizioni sono molto restrittive e gli automobilisti farebbero meglio a fare molta attenzione al mezzo che decidono di usare in strada. La scelta sbagliata può svuotarvi il portafogli.
Regole sempre più stringenti
Il dibattito sulle nuove regole del CdS continua e non si arresterà per molto tempo: le leggi e le pene severe su chi guida in stato di ebbrezza puniscono anche il minimo errore, e ormai non si può bere neanche un goccio di vino perché si rischiano sanzioni molto pesanti. Pensare che ora non è neanche più possibile circolare in tranquillità con questi cavalli.
La legge ha praticamente vietato l’uso di questi mezzi viste le limitazioni e le persone non sanno più come fare. Bisogna stare attenti a ogni movimento e ogni caratteristica del proprio mezzo, altrimenti si rischia davvero grosso, tanto da non poter più circolare.
Con questi cavalli ti spennano
Ebbene, quando ci riferiamo ai cavalli parliamo proprio dell’animale: non è strano, soprattutto in strade vicino a zone di campagna, vedere dei cavalli che camminano lungo la strada. Per quanto sia bello passeggiare con un animale così maestoso, bisogna rispettare delle regole molto severe. I cavalli possono essere condotti in strada, ma solo da conducenti che abbiano almeno 14 anni e che siano in condizioni psicofisiche a condurre l’animale; in caso contrario, la multa può arrivare fino a 344 euro.
A pagare le conseguenze di un gesto sconsiderato non è solo chi conduce il cavallo, ma anche chi eventualmente ha permesso a questa persona di salirci e andare in strada. È importante ricordare anche che questi animali non possono passeggiare in autostrade e superstrade e che vanno sempre condotti al margine della corsia, senza intralciare il traffico. Se vi venisse in mente di passeggiare per strada con questi animali, fate molta attenzione a cosa prevede il Codice della Strada.